Sunderland inarrestabile: è suo il trionfo all'Abu Dhabi Desert Challenge

Sunderland inarrestabile: è suo il trionfo all'Abu Dhabi Desert Challenge© Gas Gas

L'inglese, pilota ufficiale Gas Gas e già vincitore della Dakar in Arabia Saudita, ha conquistato il primo posto anche nella seconda prova del mondiale Rally Raid estendendo la propria leadership

10.03.2022 ( Aggiornata il 10.03.2022 13:27 )

La stagione 2022 del mondiale Rally Raid è iniziata nel segno di Sam Sunderland. Il britannico, da quest'anno pilota ufficiale Gas Gas, sembra il favorito numero uno per la conquista del titolo visto che, dopo il grande trionfo alla Dakar in Arabia Saudita nel mese di gennaio, ha centrato anche la vittoria nell'Abu Dhabi Desert Challenge.

Sam ha così ottenuto il secondo successo su altrettanti appuntamenti stagionali, salendo sul gradino più alto del podio nella maratona araba al termine di cinque giornate senza sbavature. Il vero capolavoro è stata però l'ultima speciale, dove è partito con 23 secondi di vantaggio nella classifica generale: oltre a vincere la tappa, non ha amministrato e, anzi, è riuscito ad estendere la propria leadership fino a circa tre minuti.

Alle spalle di Sunderland hanno chiuso lo statunitense Ricky Brabec e il cileno Pablo Quintanilla, entrambi su Honda. Per quanto riguarda la classifica di campionato, invece, l'inglese guida il gruppo a quota 63 punti, con Quintanilla secondo a 46 e Walkner terzo a 35. Il prossimo appuntamento (il terzo dei cinque previsti) sarà l'Andalucia Rally, che inizierà il 6 giugno.

AMA Supercross: Ken Roczen si ferma a tempo indeterminato

Sunderland: “Ero ancora stanco dalla Dakar, ma ho spinto al massimo”


Al termine della corsa, il 32enne di Poole si è detto estremamente contento per il risultato, seppur sfinito per la grande sfida: “Sono al settimo cielo per questa vittoria. Correre ad Abu Dhabi è sempre difficile e quest'anno la strategia nel corso delle varie giornate è stata fondamentale. La sfida è stata doppia, perchè oltre alle normali difficoltà di una corsa così dura, dovevo tener conto anche del mio fisico visto che mi sentivo ancora stanco dalla Dakar conclusa meno di due mesi fa, ma ho spinto al massimo ugualmente”.

Vincere due gare di fila ed estendere il proprio vantaggio in classifica è una sensazione fantastica e questo è un momento davvero positivo sia per me che per il team”, prosegue Sunderland, guardando già al prossimo impegno. “Voglio proseguire questo trend positivo anche all'Andalucia Rally. Stiamo lavorando duramente, ma per questi risultati ne vale la pena”.

MXGP, Evgeny Bobryshev: "Siamo per la pace"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi