Andalucia Rally: Sam Sunderland è Campione del Mondo Rally Raid 2022

Andalucia Rally: Sam Sunderland è Campione del Mondo Rally Raid 2022© Gas Gas

La vittoria di Adrien Van Beveren con la Honda non è bastata: è stato l'inglese della GASGAS a conquistare il titolo mondiale per la seconda volta in carriera

24.10.2022 ( Aggiornata il 24.10.2022 14:31 )

Con la conclusione dell'Andalucia Rally, questo fine settimana è giunta al termine la stagione 2022 del FIM Rally Raid World Championship, che ha incoronato Sam Sunderland campione del mondo per la seconda volta in carriera nonostante la prima vittoria da pilota ufficiale Honda di Adrien Van Beveren. Ecco com'è andata la maratona spagnola.

SBK Argentina: Bautista domina Gara 2, titolo ad un passo

Van Beveren batte i fratelli Benavides...


Al suo secondo Rally Raid da pilota ufficiale HRC, Adrien Van Beveren ha conquistato una grande vittoria nell'Andalucia Rally al termine di una corsa che, causa maltempo, è stata anche più breve rispetto a quanto inizialmente previsto. Nonostante una stagione fortemente segnata dal ritiro di Yamaha dal campionato, il forte pilota francese ha chiuso al meglio l'anno con un trionfo arrivato davanti ai fratelli Kevin e Luciano Benavides, rispettivamente secondo e terzo al termine della corsa con i team Factory KTM e Husqvarna.

Nadieh Schoots nella storia: sarà la prima donna a correre in moto a Macau

...ma è Sunderland a festeggiare


Tuttavia, i grandi festeggiamenti di fine stagione sono stati effettuati da Sam Sunderland, che in sella alla GASGAS ha concluso in quinta posizione senza prendere troppi rischi andando così a conquistare il titolo mondiale per la seconda volta in carriera come già avvenuto nel 2019. L'inglese ha vissuto una stagione quasi perfetta, vincendo sia la Dakar che l'Abu Dhabi Desert Challenge.

Va anche detto, però, che in quest'ultima tappa di campionato sono mancati diversi avversari di rilievo quali Skyler Howes (vincitore dello scorso Rally del Marocco) e gli infortunati Pablo Quintanilla, Matthias Walkner e Toby Price, i quali dovrebbero comunque recuperare in tempo per la Dakar 2023.

Max Biaggi saluta la Moto3: salto in MotoGP con Aprilia nel 2023?

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi