Africa Eco Race: rinviata la 15esima edizione del Rally Raid

Africa Eco Race: rinviata la 15esima edizione del Rally Raid© Africa Eco Race

La corsa che si disputa nei percorsi delle prime Dakar africane, ha reso note le nuove date: ecco quando si potrà correre nel percorso che passa da Marocco, Mauritania e Senegal

29.01.2023 ( Aggiornata il 29.01.2023 10:50 )

Dopo aver ricevuto una fantastica notizia, ovvero quella del ritorno in gara in veste ufficiale da parte del marchio Aprilia con la Tuareg 660, nel mondo dei Rally Raid ne è purtroppo arrivata anche una meno piacevole riguardante l'edizione 2023 della Africa Eco Race.

La quindicesima edizione della corsa che passa dai vecchi itinerari della Dakar (ormai assente dall'Africa da oltre un decennio) si sarebbe dovuta svolgere nel mese di marzo, ma non sarà possibile a causa delle condizioni climatiche estreme e della recente esondazione del Lago Rosa in Senegal. L'organizzazione è quindi corsa immediatamente ai ripari con il rinvio della corsa per scongiurare ulteriori problemi e permettere una disputa sicura dell'evento: ecco quando si svolgerà nuovamente.

Esclusiva Fanottoli: "Concludere la Dakar? Un sogno che si avvera"

Concomitanza con la Dakar


In un lungo comunicato stampa, sono state rese note le date dell'edizione numero 15, che vedrà i piloti impegnati a cavallo tra la fine di dicembre e l'inizio di gennaio; nello specifico, la partenza sarà il 30 dicembre 2023 e l'arrivo il 14 gennaio 2024.

Ciò che salta immediatamente all'occhio è la sicura concomitanza con la Dakar 2024, che si svolgerà proprio nelle prime due settimane di gennaio. Una scelta che potrebbe andare ad inficiare il numero di piloti al via, visto che alcuni saranno costretti a scegliere non potendole correre entrambe come fatto tra il 2022 e il 2023, ma che renderà l'inizio del prossimo anno ricchissimo di gare.

SBK, il ritorno di Sykes: "Siamo ancora lontani da dove possiamo arrivare"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi