Abu Dhabi Desert Challenge: Van Beveren riporta la Honda al successo

Abu Dhabi Desert Challenge: Van Beveren riporta la Honda al successo© HRC

Il francese trionfa nel secondo appuntamento del Mondiale Rally Raid, mentre Toby Price si prende la leadership del campionato. Lucci 2° tra le Rally2

03.03.2023 ( Aggiornata il 03.03.2023 17:06 )

E' stato lo squadrone ufficiale HRC, a festeggiare al termine dell'Abu Dhabi Desert Challenge. A conquistare la vittoria nel secondo appuntamento del Mondiale Rally Raid è stato infatti Adrien Van Beveren, il quale ha fatto della costanza la propria arma vincente nel corso delle cinque tappe di questa settimana nel deserto degli Emirati Arabi Uniti. Il francese è salito sul gradino più alto del podio precedendo in classifica Luciano Benavides su Husqvarna e Toby Price su KTM.

Questa vittoria ha una rilevanza storica anche e soprattutto per Honda, visto che “AVB” è il primo pilota a vincere la maratona di Abu Dhabi in sella alla moto della Casa di Tokyo dal 2014, anno in cui a trionfare fu il compianto Paulo Gonçalves. Inoltre, è stato anche il terzo francese di sempre a riuscirci tra le moto, dopo Stephane Peterhansel (nel 1998) e Cyril Despres (2001, 2002, 2003, 2005 e 2008).

Mondiale Rally Raid, calendario 2023: info, date e location dei 5 round

Price nuovo leader del Mondiale, Lucci 2° nella Rally2


Se, da una parte, Van Beveren e la Honda possono gioire per la vittoria in gara, dall'altra anche KTM ha un buon motivo per sorridere visto che, dopo il secondo posto alla Dakar e il terzo all'ADDC, Toby Price è balzato al comando della classifica mondiale. L'australiano precede lo stesso Van Beveren e Kevin Benavides, assente ad Abu Dhabi causa infortunio ma vincitore della Dakar lo scorso gennaio.

Gara positiva anche per i colori italiani, con Paolo Lucci che ha chiuso in seconda posizione tra le Rally2 alle spalle di Jean-Loup Lepan. Un risultato che permette al centauro toscano di balzare al primo posto della classifica di campionato, dopo aver comandato la contesa fino alla quarta giornata dimostrando di poter essere competitivo per l'intera stagione ed ambire alla vittoria di categoria.

Il prossimo appuntamento del Mondiale Rally Raid, il terzo dei cinque che andranno a comporre la stagione, sarà il Sonora Rally, che si svolgerà in Messico dal 22 al 28 aprile.

Tourist Trophy 2023: Michael Dunlop svela i piani per la Superbike

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi