Riotorto Day 2 Campionato Italiano Motorally

Riotorto Day 2 Campionato Italiano Motorally© L.Resta

Seconda giornata di gare a Riotorto (Li), Thomas Marini si prende la rivincita e si aggiudica il 2° Motorally Valli del Diavolo con la Bimota, debutto d’argento con l’Aprilia per Jacopo Cerutti. 280 i piloti al via

02.04.2023 ( Aggiornata il 02.04.2023 10:16 )

Giro di boa per il primo round del Campionato italiano Motorally Raid TT che archivia una seconda entusiasmante giornata con due prove di cross test ad inizio e fine giornata, inframezzate dalle due speciali di 27 e 26 chilometri che hanno attraversato le valli di Castelnuovo Val di Cecina in provincia di Pisa.

Leonardo Tonelli con la GasGas ha centrato il terzo gradino del podio

Riotorto: paesaggi unici, percorsi da navigare

Il paesaggio è percorso dagli enormi tubi di alluminio che trasportano il vapore geotermico che qui viene convertito in energia e manda avanti buona parte di questo angolo incantato di Toscana. All’interno scorre il respiro della terra che qua e là genera sbuffi potenti di vapore che ti ricordano quanto sia ancora “vivo” questo sottosuolo. In superficie i sassi e le pietre la fanno da padroni, su un terreno asciutto e a tratti polveroso ma mai troppo e tra lecci e corbezzoli, le moto attraversano veloci la macchia mediterranea che si trasforma in bosco.

Jacopo Cerutti a portato al debutto l'Aprilia Tuareg 660

La vendetta di Marini, l'Aprilia vola

A vincere l’assoluta di giornata è stato Thomas Marini con la sua Bimota che si è rifatto dopo la penalizzazione che gli ha tolto il successo nella prima giornata. Il sammarinese ha vinto la prima speciale di 27 chilometri, precedendo di pochi centesimi Jacopo Cerutti, con Andrea Gava su Beta, terzo a 5 secondi. Nella seconda speciale è stato Leonardo Tonelli con la GasGas a chiudere al primo posto. Il campione in carica ha preceduto Marini e Paolo Degiacomi con la Sherco. Alla fine sul podio Marini precede Cerutti e Tonelli. Tanta sfortuna per Alex Salvini che paga un ritardo consistente a causa dei molti inconvenienti alla sua Fantic a che hanno segnato la sua seconda giornata dopo la vittoria conquistata ieri. Tanta sfortuna per Alex Salvini che paga un ritardo consistente a causa dei molti inconvenienti alla sua Fantic a che hanno segnato la sua seconda giornata dopo la vittoria conquistata ieri.

giornata da dimenticare per Alex Salvini con la Fantic

I premiati del primo girono dell'italiano Motorally a Riotorto

Nella classe A-50 vittoria per Federico Salucci (Beta), tra le ragazze a vincere è stata Jasmin Riccius (KTM) davanti a Raffaella Cabini (Honda) e Simona Brenz Verca (Husqvarna). Nella AX-125 vittoria di Gilberto Cantori (KTM), su Enrico Babuin (Beta) e Mauro Uslenghi (Kram), mentre nella B-250 primo posto per Carlo Cabini (Honda) che ha preceduto sul podio Marco Menichini (Husqvarna) e Filippo Pietri (Sherco). Nella classe C-300 vittoria di Paolo Degiacomi (Sherco) che si è imposto su Matteo Luison (Beta) e Andrea Mancini (Beta). Matteo Drusiani (KTM) ha chiuso al primo posto nella classe E-600 davanti a Luigi Martelozzo (Sherco) e Glauco Ciarpaglini (Sherco). La classe Marathon è stata appannaggio di Giovanni Gritti (Honda), davanti a Tiziano Internò (Fantic) e a Gioele Meoni (KTM), figlio del compianto Fabrizio. La classe dedicata ai Bicilindrici G-1000 ha visto il primo oro per Jacopo Cerutti e la sua Aprilia Tuareg 660 davanti ad Alessandro Botturi su Yamaha Ténéré 700 e a Francesco Montanari che ha completato il podio con l’altra Aprilia 660. Nella classe Sport Alessandro Bosio (Fantic) ha conquistato l’oro, mentre l’argento è andato a Fabio Camanzo (Beta) e il bronzo a Paolo Guglielmoni (Sherco). La neonata classe GPX ha visto sul podio Angelo Tazzari (Yamaha), Paolo Pettinari (Aprilia) e Antonio Polidoro (KTM). Il Trofeo Under 23 è andato a Paolo Degiacomi (Sherco) mentre il memorial Badiali a Enzo Mattiauda (TM) e il trofeo Ultraveteran è stato vinto da Gilberto Cantori (KTM).

Sul podio, da SX: Cerutti, Marini e Tonelli, sotto lo sguardo del coordinatore Nazionale, Antonio Assirelli

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi