Motorally: spettacolare ultima giornata a Riotorto

Motorally: spettacolare ultima giornata a Riotorto© L.Resta

La prima tappa del Campionato italiano Motorally Raid TT si chiude con 280 piloti in gara. Aprilia vince al debutto nella G-1000, Salvini velocissimo fermato da una penalità

03.04.2023 ( Aggiornata il 03.04.2023 17:01 )

Si è chiusa con tre prove speciali la terza ed ultima giornata di gare a Riotorto, primo appuntamento col Campionato Italiano Motorally - Raid TT. L’Aprilia con Cerutti vola sugli sterrati toscani, Salvini dopo la seconda giornata difficile, va velocissimo ma supera i limiti nella prima speciale.

Alex Salvini con la Fantic si è dimostrato velocisimo al debutto in Motorally

Salvini e Fantic velocissimi ma oltre i limiti

Condizioni meteo favorevoli al mattino, quando nella prima speciale i concorrenti in gara si “arrampicano” sulle colline prossime a Riotorto, percorrendo 28 chilometri di piste sterrate e polverose che mettono a dura prova mezzi e piloti. Al termine della prima speciale è Alex Salvini (Fantic) a chiudere in testa davanti a Leonardo Tonelli (GasGas), Andrea Gava (Beta), Jacopo Cerutti (Aprilia), Andrea Rocchi (Beta) e Thomas Marini (Bimota). A causa di un transito troppo veloce in un settore a velocità limitata, il pilota della Fantic prende però 10 minuti di penalità che compromettono la sua giornata.

Cerutti e l'Aprilia Tuareg 660 hanno centrato la vittoria al debutto nella G-1000 e nella RT5

Salvini super nel cross test, Tonelli con la GasGas piglia tutto

La seconda prova prevede un fettucciato che Salvini, sfruttando la sua esperienza da endurista, percorre più veloce di tutti, precedendo Gava, Rocchi, Tonelli e Marini, con distacchi molto contenuti. In classifica generale Cerutti, nonostante la stazza della sua Aprilia 660, prende solo 5 secondi di distacco e resta in terza posizione dietro Tonelli e Gava. La terza prova di navigazione di 24 chilometri che chiude la tre giorni di gare, vede prevalere Tonelli che si assicura così la vittoria assoluta, precedendo Marco Menichini (Husqvarna), Marini, Matteo Drusiani (KTM), Rocchi e Salvini. In classifica generale Tonelli vince su Marini e Rocchi che salgono con lui sul podio di Riotorto.

Alessandro Botturi, protagonista grintoso del terzo giorno di gare con la Tenerè 700 

Tutte i podi del Campionato Italiano di Riotorto

Nella categoria AF Jasmin Riccius (KTM) vince tra le ragazze su Raffaella Cabini (Honda) e Simona Brenz Verca (Husqvarna). In AX-125 si impone Pietro Degiacomi (Sherco) davanti a Enrico Babuin (Beta) e Mattia Colmagro (KTM). In B-250 è Marco Menichini (Husqvarna) a vincere davanti a Filippo Pietri (Sherco) e Carlo Cabini (Honda). Nella C-300 vittoria a Matteo Luison (Beta) che si è imposto su Andrea Mancini (Beta) e su Maurizio Martinelli (KTM). La D-450 ha premiato Tonelli, Marini e Rocchi. Matteo Drusiani ha dominato la Classe E-600 precedendo Ivan Boezi (Beta) e Luigi Martelozzo (Sherco). Giovanni Gritti (Honda) ha vinto la classe Marathon davanti a Gioele Meoni (KTM) e a Federico De Angelis (KTM). La classe G-1000 è andata a Cerutti, mentre Alessandro Botturi (Yamaha) ha chiuso secondo davanti a Niccolò Pietribiasi (Yamaha). Il trofeo Sport è stato vinto da Alessandro Bosio (Fantic), davanti a Luca Merisio (KTM) e Paolo Guglielmoni (Sherco), mentre la neonata classe GPX è stata appannaggio di Antonio Polidoro (KTM) che ha chiuso primo su Angelo Tazzari e Pierluigi Valentini. Il Trofeo Under 23 è andato a Marco Menichini (Husqvarna) e il Memorial Badiali a Enzo Matiauda (TM). Stefano Frassini (KTM) si è imposto nel trofeo Ultraveteran. Dopo 3 giorni di Raid TT “Sui sentieri di Sara” oltre alla classe Assoluta RTA composta da Tonelli, Gava e Cerutti, premiati per la RT1 Cabini, per la RT2 Tonelli, per la RT3 Drusiani, per la RT4 Gritti per la RT5 Cerutti, per la RTS Bosio, per la RTF Riccius. Il prossimo appuntamento con il campionato Italiano Motorally sarà a Gioia Dei Marsi (AQ) il 29 e 30 Aprile.

Jasmin Riccius è stata la più veloce delle ragazze in gara, prima nella AF e nella RTF

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi