Motorally: a Gioia dei Marsi terza prova di Campionato Italiano

Motorally: a Gioia dei Marsi terza prova di Campionato Italiano© E.Danesi

La Bimota con Thomas Marini centra il successo nella prima giornata del secondo appuntamento stagionale del Campionato Italiano Motorally a Gioia dei Marsi

30.04.2023 ( Aggiornata il 30.04.2023 11:28 )

Giornata strepitosa per Thomas Marini in sella a Bimota che artiglia il miglior piazzamento dopo 2 prove speciali rispettivamente di 18 e 34 chilometri per un percorso totale di 210 chilometri con oltre 200 piloti al via. Il moto club Sirente ha creato due settori selettivi d’autore che hanno messo a dura prova i piloti e le loro doti di navigazione. Thomas Marini è salito sul gradino più alto del podio della classe Assoluta, precedendo Leonardo Tonelli seguito a sua volta da Maurizio GeriniLa top ten del 1° settore selettivo ha visto Thomas Marini (Bimota) prevalere su Leonardo Tonelli (GasGas) e Roberto Rossini (Bimota), con Alessandro Botturi (Yamaha) 4°, Maurizio Gerini (Husvarna) 5°, Jacopo Cerutti (Aprilia) 6°, Andrea Rocchi (Beta) 7°, Carlo Cabini (Honda) 8°, Luigi Martelozzo (Sherco) 9° e Filippo Martelozzo (Sherco) 10°. Il 2° settore selettivo ha dato ragione a Gerini che ha imposto il suo passo su Botturi e Cerutti; la top 5 si è completata con Tonelli e Rocchi. 

Leonardo Tonelli in azione in Abruzzo con la sua GasGas

Marini brilla nella D-450, 

Con l’imbrunire hanno avuto luogo le premiazioni davanti alla piazza principale di Gioia Dei Marsi. Nella classe A-50 vittoria per Federico Salucci, mentre nella classe AF-femminile onore e meriti sono andati alla campionessa del mondo di enduro, Jane Daniels (Fantic) che ha staccato Jasmin Riccius (KTM) e Raffaella Cabini (Honda) salite rispettivamente sul 2° e 3° gradino del podio. Nella classe AX-125 a trionfare è stato Gilberto Cantori (KTM), con Pietro Degiacomi  (Sherco) e Mauro Uslenghi (Kram), rispettivamente secondo e terzo di categoria. Nella B-250  la vittoria è andata a Filippo Pietri (Sherco), Carlo Cabini (Honda) e Marco Menichini (Husqvarna). Paolo Degiacomi (Sherco) è stato il migliore della C-300 relegando in seconda posizione Maurizio Martinelli (KTM) e Marco Falappi (KTM). La classe di vertice  D-450 ha premiato Marini, Tonelli e Gerini. Nella classe E-600 il protagonista indiscusso è stato Luigi Martelozzo (Sherco) mentre Matteo Drusiani (KTM) e Ivan Boezi (Beta), si sono dovuti accontentare del 2° e 3° gradino del podio. La classe F-Marathon ha visto Giovanni Gritti (Honda) dominare davanti a Tiziano Internò (Fantic) e a Mirko Pavan (Beta).

Maurizio Gerini immerso nello splendido scenario di Gioia dei Marsi

La G-1000 a Botturi, Polidoro vince nella GPX

Il duello nella categoria dedicata alle Bicilindriche G-1000 ha destato ancora grande interesse per gli amanti della disciplina della navigazione con Botturi primo, mentre Cerutti si è dovuto accontentare del secondo di giornata davanti a  Niccolò Pietribiasi (Yamaha). La classe Sport, nella giornata odierna ha visto 31 partenti con Paolo Guglielmoni (Sherco) primo seguito da Federico Colladon (Beta) e Stefano Galeri (GasGas). La neonata classe GPX è andata a Antonio Polidoro (KTM), primo davanti a Michele Pradelli (Aprilia) e  Nicolò Pivato (Yamaha). Il Trofeo Under 23 è andato a Filippo Pietri (Sherco), mentre il memorial Badiali a Enzo Mattiuada (TM); Il Trofeo Ultraveteran è stato appannaggio di Gilberto Cantori (KTM). Il Challenge Yamaha per la classe GPX ha premiato Nicolò Pivato, Cristian Lancellotti e Giacomo Ferrari, mentre la classe Pro è andata a Alessandro Ruoso, più veloce di Jarno D’Orsogna e Mirko De Felice.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi