Campionato Italiano Motorally: Tonelli vince la quarta prova

Campionato Italiano Motorally: Tonelli vince la quarta prova© E.Daniesi

Leonardo Tonelli si impone nella seconda giornata di gara a Gioia dei Marsi (AQ) e la serie tricolore arriva al giro di boa

02.05.2023 ( Aggiornata il 02.05.2023 18:41 )

Con la quarta prova, il Campionato italiano Motorally giunge al giro di boa della serie che proseguirà ad Umbertide (PG) il 3 e 4 giugno per poi concludersi a Olbia il 20/22 ottobre. Grande spettacolo sui sentieri abruzzesi, con 165 chilometri totali e 2 Settori selettivi di 31 e 27 chilometri per la seconda giornata di Gioia dei Marsi, con le prove messe in piedi dal Moto Club Sirente.

Cerutti ha vissuto un'altra grande giornata di gara a Gioia dei Marsi

Salvini vola ma una penalità lo rallenta,  Tonelli al top

Con condizioni meteo perfette l'assoluta di giornata va a Leonardo Tonelli (GasGas) che precede sul podio Jacopo Cerutti (Aprilia) e Matteo Drusiani (KTM). Il 1° settore selettivo ha visto chiudere in testa il campione del mondo enduro Alex Salvini (Fantic), ma una penalità di un minuto presa a causa del mal funzionamento dell'impianto luci, lo ha fatto scivolare in quinta posizione. La vittoria del 1° settore selettivo è andata quindi a Tonelli che ha avuto la meglio su Drusiani e Cerutti. A seguire Andrea Rocchi (Beta), Alex Salvini (Fantic), Maurizio Gerini (Husqvarna), Luigi Martelozzo (Sherco), Alessandro Botturi (Yamaha), Filippo Pietri (Sherco) e Carlo Cabini (Honda). Il 2° Settore Selettivo di 27 chilometri ha visto imporsi nuovamente Tonelli, seguito da un entusiasmante Salvini e dal pluricampione italiano Cerutti, mentre Drusiani e Botturi hanno chiuso rispettivamente al quarto e quinto posto. La top 10 ha visto poi inserirsi Rocchi, Thomas Marini (Bimota), Gerini, Martelozzo e Paolo Degiacomi (Sherco).

Drusiani in azione con la KTM, per lui seocndo posto nella prima prova selettiva

Tutte le classifiche classe per classe

Per quello che concerne le classi, la A-50 ha premiato Federico Salucci (Beta), la AF-Femminile è andata a Jane Daniels (Fantic) che si è riconfermata imbattibile chiudendo davanti a Jasmin Riccius (KTM) e Raffaella Cabini (Honda). La classe AX-125 è andata a Pietro Degiacomi (Sherco), più veloce ed abile nella interpretazione del roadbook di Gilberto Cantori (KTM) e Mauro Uslenghi (Kram). Nella B-250 primo posto per Cabini, seguito da Filippo Pietri (Sherco) e Marco Menichini (Husqvarna). Paolo Degiacomi è stato il migliore nella C-300 terminando davanti a Maurizio Martinelli (KTM) e Matteo Bottino (Beta); la classe regina, la D-450 ha incoronato Tonelli, mentre 2° e 3° di giornata sono stati Salvini e Rocchi.

Alex Salvini con la Fantic è sempre più a suo agio con la navigazione del Motorally

Drusiani, Gritti, Cerutti, Anzuini e Pettinari al successo

Nella classe E-600 vittoria di Drusiani, mentre Martelozzo e Ivan Boezi (Beta) hanno completato il podio. La classe F-Marathon è andata a Giovanni Gritti (Honda), più abile di Tiziano Interno' (Fantic) e di Mirko Pavan (Beta). Ancora un bel duello nella G-1000, riservata ai bicilindrici, con Cerutti primo, davanti a Botturi e Francesco Montanari (Aprilia). La classe Sport è stata conquistata da Emanuele Anzuini (Husqvarna), mentre la GPX da Paolo Pettinari (Aprilia). il Trofeo Under 23 è andato a Paolo Degiacomi mentre il Memorial Badiali a Enzo Mattiauda (TM), Il trofeo Ultraveteran invece a Gilberto Cantori (KTM). Il Challenge Yamaha per la classe GPX ha premiato Nicolò Pivato mentre il primo posto nella classe Pro è andato a Mirko De Felice. Tra i moto club ha primeggiato il Fast Team mentre per i Team Indipendenti a centrare il successo è stato l'Africa Dream Racing.

Jane Daniels, in sella alla Fantic ha dettato legge tra le ragazze

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi