Dakar: nessuno prende il posto di Goncalves

Dakar: nessuno prende il posto di Goncalves

Il team Hero MotoSports ha confermato la line-up dello scorso anno per la Dakar 2021: al via il vincitore della Pan Africa 2019 Joaquim Rodrigues, l’asso indiano CS Santosh e Sebastian Buhler, campione del mondiale Baja 2020

 

14.12.2020 ( Aggiornata il 14.12.2020 15:11 )

Lo scorso anno la Dakar si è rivelata fatale per Paulo Gonçalves,. Il forte pilota portoghese era alla sua tredicesima Dakar, dove una volta, nel 2015, aveva sfiorato la vittoria, piazzandosi secondo alle spalle di Marc Coma.

Il suo posto nel team Hero MotoSports quest’anno non lo prenderà nessuno. La compagine guidata da Wolfgang Fischer ha appena reso noto il suo schieramento di piloti per la Dakar 2021: al via, come lo scorso anno, ci saranno Joaquim Rodrigues, vincitore della Pan Africa 2019, l’indiano CS Santosh e Sebastian Buhler, campione del mondiale Baja 2020. Per Rodrigues e Santosh sarà il quinto appuntamento alla Dakar con Jero MotoSports, per Buhler il secondo. La quarta moto, quella di Gonçalves, non verrà usata.

Dopo essersi ritirati dall’edizione 2020 per la scomparsa del suo pilota di punta Paulo Gonçalves, ora il team si prepara a onorare la memoria del pilota portoghese.

“Questo è un ritorno emozionante per noi alla Dakar dopo il tragico evento all'inizio di quest'anno. Siamo determinati a fare un bello spettacolo”, ha detto Wolfgang Fischer. “Mentre siamo stati lontani dalle gare a causa della pandemia, abbiamo utilizzato il tempo per sviluppare la nuova moto e fare sessioni di test approfondite con i nostri piloti, mantenendo così il team impegnato e motivato nei momenti più difficili", ha aggiunto.

Il Rally dell'Andalusia e il Rally BAJA Portalegre sono stati gli unici eventi ufficiali in cui il team ha gareggiato quest'anno.

Come cambia la moto


La Hero 450 Rally sfoggerà infatti nuovi aggiornamenti del motore e del telaio. La moto è dotata di un nuovo motore da 450 cc, sviluppato appositamente per i rally, e il team afferma che sia la velocità massima che l'accelerazione sono state migliorate. Sono state apportate numerose modifiche anche al telaio, insieme a un serbatoio del carburante più voluminoso, sospensioni migliorate e sistema di raffreddamento implementato.

Hero ha anche massimizzato il centro di gravità nel punto più basso della moto per una migliore maneggevolezza e stabilità. Tutti cambiamenti che dovrebbero garantire alla nuova moto di destreggiarsi tra lunghi percorsi e ritmi elevati.

Una sfida di oltre 7.000 km


La Dakar 2021 si svolgerà per la seconda volta interamente in Arabia Saudita, in gran parte a causa delle restrizioni di viaggio legate al COVID-19. Il rally prenderà il via il 3 gennaio a Jeddah, città dove si concluderà il 15 gennaio.

Il percorso sarà completamente nuovo e molto più impegnativo rispetto all'edizione 2020. I partecipanti dovranno percorrere un totale di 7.646 km. Si sono iscritti 295 partecipanti sono in tutte le classi, ed è il numero più basso dalla Dakar del 1997.

Tra le novità di quest’anno, l’introduzione di giubbotti airbag obbligatori per tutti coloro che parteciperanno in moto e in quad per una maggior sicurezza. Lo scorso anno, infatti, sono state ben due le vittime durante la leggendaria competizione: oltre a Gonçalves ha perso la vita anche Edwin Straver.

Storie Italiane: Edi Orioli, marchiato a fuoco dalla Dakar

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi