Dakar, Franco Picco è leggenda anche sui social

Dakar, Franco Picco è leggenda anche sui social

La pagina Facebook del pilota veneto ha totalizzato oltre un milione di visualizzazioni dalla vigilia di Natale alla fine della Dakar

 

18.01.2021 17:07

Franco Picco ha scritto un’altra pagina di storia portando a termine la Dakar 2021 a 65 anni compiuti. Un’impresa che è ancora più difficile se solo si pensa che il forte pilota veneto ha corso nella categoria Original Motul, ovvero senza assistenza.

Questo, tradotto in parole povere, significa che alla fine di ogni tappa non ha potuto beneficiare del meritato riposo, ma ha dovuto mettere mano alla sua Husqvarna, per la manutenzione ordinaria comunque sempre necessaria, e per quella straordinaria qualora vi fosse stata la necessità.

Una gara estenuante


Dai video in esclusiva che Franco Picco ci ha inviato ogni giorno dal bivacco, lo abbiamo visto lavorare fino a sera inoltrata sulla moto e consumare una cena frugale velocemente per poter riposare qualche ora e ripartire l’indomani per le estenuanti tappe nel deserto.

Dopo 12 tappe e oltre 8.000 km di sabbia, sassi, dune e canyon con forti escursioni termiche, Franco Picco è riuscito nel suo obiettivo: portare a termine la maratona nel deserto dove, in passato, ha anche sfiorato la vittoria, piazzandosi due volte secondo. Non solo: dei 96 piloti partiti alla Dakar 2021 solo 63 sono giunti al traguardo – quindi con oltre un terzo di ritiri –  e Franco ha concluso in quarantatreesima piazza, sfiorando la top ten nella Original Motul.

Un milione di contatti sui social


La sua avventura è stata molto seguita sui social. Il suo profilo social ha avuto oltre un milione e centomila contatti dal 19 dicembre al 15 gennaio, con 557.000 interazioni sui post e oltre 5.700 nuovi “mi piace” sulla pagina, curata da lui direttamente e dall'amico Massimo Tamburelli, che tra l'altro ha annunciato l'imminente uscita di un libro su Franco.

Oltre 50 i post pubblicati negli ultimi 28 giorni, il più “gettonato” dei quali è stato quello in cui annunciava che la prima metà gara era stata fatta: il post ha totalizzato oltre 600.000 visualizzazioni e quasi 50.000 interazioni.

Il post nel quale ha annunciato il suo arrivo alla fine dell’ultima speciale ha totalizzato velocemente 122.000 visualizzazioni e 20.500 interazioni, seguito subito dopo dal post in cui Franco mostrava la medaglia che certifica la sua partecipazione, consegnata sul podio: 100.000 visualizzazioni e quasi 20.000 interazioni.

A tutto questo vanno aggiunti gli innumerevoli “like” sul gruppo Picco TheLegend & Friends, quelli sul profilo personale di Franco e sulle centinaia di post di chi ha condiviso le imprese del pilota veneto sue propri profili, a conferma che Franco Picco sta diventando “the Legend” anche sui social.

Dakar, Day 12: vittoria per Kevin Benavides

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi