Dakar: Sanders il più veloce nella tappa-prologo, Petrucci 23°

Dakar: Sanders il più veloce nella tappa-prologo, Petrucci 23°

L'australiano ha chiuso al primo posto la prima breve tappa da 19 chilometri in sella Gas Gas, precedendo la Honda di Quintanilla. Buon esordio per Danilo, migliore degli italiani

01.01.2022 ( Aggiornata il 01.01.2022 11:38 )

Con i diciannove chilometri della tappa-prologo, la 44esima edizione della Dakar è finalmente iniziata, con tutti i protagonisti al via già a ridosso delle primissime posizioni nel breve percorso contraddistinto da una grande presenza di terreno sabbioso e alcune dune.

Il più veloce tra le moto è stato l'australiano Daniel Sanders in sella alla Gas Gas ufficiale, davanti al neo-acquisto Honda (ed ex pilota ufficiale Husqvarna) Pablo Quintanilla. Terzo classificato Ross Branch con la Yamaha Factory, staccato di quasi due minuti. Quarto il vincitore dello scorso anno Kevin Benavides su KTM, seguito dal compagno di squadra Matthias Walkner, dalla Yamaha di Adrien Van Beveren, dalla seconda Gas Gas di Sam Sunderland e dalla KTM di un altro atteso protagonista come Toby Price. Solo 12esimo, invece, il vincitore del 2020 Ricky Brabec.

Dopo Triumph, anche Ducati ed MV pensano al cross

23esimo posto per Petrucci


Inizio positivo per Danilo Petrucci con la KTM numero 90: il ternano, reduce dalle mille difficoltà della vigilia e non al top della forma fisica, ha chiuso il prologo con il 23esimo tempo a poco più di sette minuti dai primi. Tanti però gli italiani in gara: Lorenzo Maria Fanottoli è 37°, Paolo Lucci 40°, Giovanni Gritti 52°, Leonardo Tonelli 70°.

Tra gli altri, va segnalata la 92esima posizione di Franco Picco in sella alla Fantic, così come la 123esima piazza di Tiziano Internò, noto anche come "Rally POV" sui social. Oltre ai 19 km di tappa, comunque, è bene precisare che i piloti hanno affrontato anche ben 821 km di trasferimento (225 prima della tappa e 596 dopo), con i primi quindici della speciale odierna che potranno scegliere il loro ordine di partenza nella tappa di domani, vero e proprio inizio delle ostilità.

MotoGP 2021: Bagnaia e Quartararo al top, flop per Honda e Petronas

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi