Dakar, incredibile Petrucci: chiude terzo con la KTM nella quarta tappa

Dakar, incredibile Petrucci: chiude terzo con la KTM nella quarta tappa© Dakar Rally

Barreda Bort e Quintanilla firmano un uno-due HRC nella speciale più lunga, in cui anche Danilo ha brillato chiudendo "a podio" con la KTM Tech3. Sunderland ancora leader della classifica generale

05.01.2022 ( Aggiornata il 05.01.2022 12:04 )

Con la conclusione della quarta tappa da Al Qaismah a Riyadh, i piloti hanno concluso la speciale più lunga di questa edizione della Dakar, da ben 465 chilometri cronometrati ed altri 242 di trasferimento. A conquistare la vittoria nello stage odierno è stato lo spagnolo Joan Barreda Bort, al secondo trionfo di tappa di questa edizione, il quale ha concluso davanti al cileno Pablo Quintanilla che ha completato una doppietta HRC.

Giornata da ricordare anche per i colori italiani, visto che Danilo Petrucci è stato uno dei grandi protagonisti concludendo in terza posizione con la KTM Tech3, a poco più di 6 minuti di distacco da “Bang Bang” dopo essere stato davanti a tutti nella prima parte della speciale. Nonostante le sfortune degli scorsi giorni, il ternano sta dimostrando il proprio talento tra le dune, non riscontando problemi neanche in uno stage lungo e ricco di insidie come quello di oggi.

Sunderland ancora leader della generale


Ottimo piazzamento per i due piloti ufficiali Sherco, Goncalves e Santolino, i quali hanno terminato rispettivamente in quarta e quinta piazza. Sesto Luciano Benavides su Husqvarna, a precedere la Gas Gas di Sam Sunderland, ancora primo della classifica assoluta con tre minuti di vantaggio su Walkner, oggi ottavo. Perde terreno anche Van Beveren, terzo della generale ma solo dodicesimo oggi, il quale ha perso oltre quattro minuti dal leader inglese.

Tappa complicata anche per alcuni tra i protagonisti più attesi: il campione in carica Kevin Benavides ha terminato la speciale in 17esima posizione precedendo Daniel Sanders, in difficoltà nella seconda parte di stage. Molto indietro anche il due volte campione Toby Price, ai margini della top-30. Buona, invece, la prestazione di Paolo Lucci, 22esimo con l'Husqvarna del team Solarys Racing.

Dopo la lunga navigazione di oggi, la tappa numero 5 in programma per domani sarà ad anello, con partenza e arrivo a Riyadh ed una lunghezza di 346 chilometri di speciale più 214 di trasferimento.

Valentino Rossi all'assalto della 12 Ore del Golfo: info e orari TV

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi