Dakar: Sunderland fa sua l’ottava tappa e la generale, Petrucci 25°

Dakar: Sunderland fa sua l’ottava tappa e la generale, Petrucci 25°© ASO

Il pilota GasGas ha avuto la meglio nella tappa odierna, davanti a Quintanilla e Walkner. Klein miglior debuttante, mentre il ternano paga 24 minuti di ritardo

10.01.2022 ( Aggiornata il 10.01.2022 12:16 )

395 chilometri è durata l’ottava prova speciale della 44esima edizione della Dakar ed è stato l’inglese Sam Sunderland a concluderla per primo. Il portacolori Gas Gas ha impiegato 3 ore e 48 minuti per portarla a termine e questa grande prestazione gli ha permesso di assicurasi nuovamente la vetta della classifica generale dove ora ha un vantaggio di 3’45” su Matthias Walkner.

Esclusiva, Gualdi su Petrucci: "Debutto inaspettato. Ora deve sfruttarla"

GasGas, Honda e KTM sul podio


Sul podio della giornata è salito Pablo Quintanilla, secondo e miglior pilota Honda al suo terzo podio di questa Dakar, davanti all’austriaco Walkner che è insidiato nella generale dalla Yamaha di Adrien Van Beveren, terzo a 4’43. Tornando alla classifica della tappa, Ricky Brabec è rimasto ai piedi del podio, mentre l’altro pilota Honda Joan Barreda è arrivato decimo nonostante il dolore alla spalla ed è ora quinto nella generale con un ritardo di 15 minuti. Lorenzo Santolino è risalito in settima posizione, dietro a Kevin Benavides, ma il distacco dai primi in classifica è triplicato a ventun minuti.

Ottima prova per Klein 


Il miglior debuttante risponde al nome di Mason Klein, decimo nella generale dopo il quinto posto di giornata a 8'08'' dal vincitore. L’americano ha preceduto l’australiano Toby Price e Luciano Benavides, al termine di una tappa senza dubbio positiva che l'ha visto ancora una volta stare nelle posizioni che contano. Il primo degli italiani è l'ufficiale KTM Danilo Petrucci, 25esimo (qui le parole di Coma) a 24 minuti dal primo, e dentro la top 50 sono rimasti anche Leonardo Tonelli ha chiuso 46esimo, Giovanni Gritti 49esimo.

Sanders alza bandiera bianca per infortunio

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi