Dakar 2022: Cornejo fa sua la prova numero 9, Petrucci 18°

Dakar 2022: Cornejo fa sua la prova numero 9, Petrucci 18°

Il cileno si conferma in palla conquistando il secondo successo in tre giorni, seguito da Benavides e Brabec. 4° Walkner che si prende la testa della generale, scalzando Sunderland

11.01.2022 11:47

Tappa numero nove per la Dakar 2022, che ancora una volta ha regalato emozioni ed un cambio di guardia in vetta alla classifica generale. Nella prova speciale più breve della competizione (un anello intorno a Wadi Ad Dawasir) è stato il cileno Josè Cornejo a spuntarla, cogliendo il secondo successo in appena tre giorni.
 
Il pilota Honda non ha avuto rivali lungo i 287 chilometri della prova, conquistando la vittoria con 1’26 di vantaggio sul pilota KTM Kevin Benavides e 1’47 nei confronti del compagno di marca Ricky Brabec. Quarta piazza dal sapore più che dolce per Matthias Walkner (a 2’06), che almeno per una notte sarà leader della classifica generale, con 2’12 di vantaggio sul primo inseguitore Sam Sunderland.

Petrucci fuori dalla top ten


L’inglese della GasGas ha fatto oggi da apripista, chiudendo la prova in 14° piazza a più di otto minuti. Tornando alla classifica odierna la quinta piazza è andata a Joan Barreda, staccato di 2’10 dal vincitore Cornejo, mentre l’attuale terzo nella classifica generale (a 3’56) Adrien Van Beveren ha chiuso la prova in nona piazza, a 5’04 dalla vetta.
 
Giornata più difficile invece per Danilo Petrucci. Il ternano ex MotoGP ha ottenuto oggi il 18° tempo: a circa metà della prova Danilo era in piena lotta per un posto in top ten, ma la seconda parte del percorso gli ha riservato non pochi problemi, che lo hanno relegato a 8’42 dalla prima piazza.
 
Domani tutti di nuovo sulla sabbia per la terz’ultima prova di questa Dakar 2022, dove la lotta per la vittoria è più accesa che mai. I primi sei piloti sono infatti racchiusi in circa dieci minuti, e come abbiamo imparato ogni giorno tutto può cambiare.

Dakar 2022: Sander alza bandiera bianca per infortunio
 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi