Dakar 2022: Price svetta nella decima tappa, Petrucci brilla e sfiora la top ten

Dakar 2022: Price svetta nella decima tappa, Petrucci brilla e sfiora la top ten© Dakar.com

L'australiano regala il successo a KTM, che deve fare i conti con il ritiro di Benavides e la giornata storta di Walkner, che cede la testa della generale al portacolori Yamaha Van Beveren

12.01.2022 ( Aggiornata il 12.01.2022 13:53 )

Una cosa è certa, la decima tappa della Dakar 2022, che ha visto i protagonisti percorrere 375 km da Wadi Ad Dawasir a Bisha, non ha lesinato in quanto a colpi di scena e cambi di posizione in classifica generale. Il primo cambio di trama è arrivato al chilometro 133, quando il vincitore della Dakar 2021 Kevin Benavides si è dovuto ritirare a causa di un problema tecnico, che scrive dunque la parola fine sulle sue velleità di vittoria.
 
Nella casella degli scontenti di giornata finisce anche l’altro portacolori KTM Matthias Walkner, che ha perso dopo un solo giorno la leadership della classifica generale dopo l’ottavo posto ottenuto oggi, a 15’55 dal vincitore (sempre su KTM) Toby Price. L’australiano ha preceduto Luciano Benavides e Adrien Van Beveren, terzo a 3’35.

Finale di tappa dolce per Petrucci


Oltre che per la terza piazza il pilota Yamaha può soprattutto sorridere per essere diventato il nuovo leader della generale, con 5’59 di vantaggio su Sam Sunderland, oggi solamente 19° a più di undici minuti dalla vetta.
 
Restando sulla classifica generale ora è Pablo Quintanilla (oggi 15° causa penalità) ad occupare la terza piazza, davanti a Walkner e Joan Barreda: lo spagnolo di Honda aveva concluso la prova odierna in terza piazza, ma una penalità di quattro minuti lo ha fatto scivolare in nona piazza.
 
Giornata positiva infine per Danilo Petrucci. Il ternano ha concluso la prova in 11° piazza e dunque a ridosso della top ten, a 7’53 dal vincitore Price. Un risultato maturato soprattutto nell’ultima parte di tappa, dove è risultato uno dei più veloci.

Dakar, grave incidente per Isaac Feliu, portato in ospedale con l'elicottero

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi