La passione per i rally raid protagonista all'evento di Bivacco Italia

La passione per i rally raid protagonista all'evento di Bivacco Italia

Organizzata da Rally POV per portare in città il clima della Dakar, la manifestazione svoltasi alle porte di Torino è stata un grande successo: ecco com'è andata la giornata all'insegna dell'off-road

21.03.2022 ( Aggiornata il 21.03.2022 13:13 )

Nella cittadina piemontese di Rivoli si è svolto questo fine settimana l'evento Bivacco Italia, una manifestazione volta a far vivere a tutti gli appassionati dell'off-road l'ambiente e il clima della Dakar e del mondo dei rally raid. Il protagonista numero uno (nonché organizzatore) è stato Tiziano Internò, diventato ormai celebre per i suoi video “Rally POV” riguardanti la Dakar, ma sono stati numerosi i piloti accorsi.

Dal pilota di casa Cesare Zacchetti a Giovanni Gritti, miglior italiano al termine della Dakar 2022, passando per Andy e Aldo Winkler, Lorenzo Piolini ed Elio Aglioni, hanno partecipato tutti con grande entusiasmo, scambiando qualche parole con i fan e, soprattutto, dando gas nel fettucciato creato per l'evento. Presente anche Franco Picco, in arrivo direttamente dall'Abu Dhabi Desert Challenge in cui ha corso da pilota ufficiale Fantic.

I segreti della navigazione... a portata di tutti


I piloti hanno anche dato l'opportunità agli appassionati di effettuare alcuni giri del tracciato come passeggeri sulle loro moto da rally, prima di salire sul palco e dedicare ampio spazio sul ai loro racconti riguardanti la Dakar 2022, i loro progetti futuri e non solo. “Vedere così tanta gente sotto al palco è la conferma che la nostra disciplina è ricca di appassionati, con cui siamo felici di poter condividere questi momenti”, ha affermato Internò soddisfatto.

Ha poi avuto ampio spazio anche un corso riguardante le basi della navigazione nel deserto, che ha permesso anche ai meno esperti di comprendere le basi dei rally raid quali il sapersi orientare in base alle note e, soprattutto, la lettura del roadbook, elemento essenziale per conoscere il percorso e gli eventuali pericoli presenti.

Archiviata l'esperienza del Bivacco Italia, la prossima gara in programma per il mondiale Rally Raid è l'Andalucia Rally, in programma nella seconda settimana di giugno, ma per buona parte dei piloti italiani lo sguardo è già rivolto verso l'Arabia Saudita e all'edizione 2023 della Dakar.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi