Dal TT alla Dakar: James Hillier pronto per una nuova avventura estrema

Dal TT alla Dakar: James Hillier pronto per una nuova avventura estrema

Tra i migliori piloti su strada dell'ultimo decennio e vincitore di un Tourist Trophy, il pilota britannico sarà al via del Rally Raid più importante al mondo

28.11.2022 ( Aggiornata il 28.11.2022 17:31 )

Se è vero che i piloti corrono la Dakar per cercare l'avventura estrema e la massima sfida su due ruote, è facile comprendere la scelta di James Hillier di correre nel Rally Raid più prestigioso al mondo nell'edizione 2023. Il pilota dell'OMG Racing debutterà infatti nella maratona saudita con una GASGAS (marchio campione del mondo con Sam Sunderland) preparata dalla stessa squadra con cui ha corso l'ultima stagione di corse su strada.

CIV Moto3: Cristian Lolli e il Cecchini Racing Team insieme anche nel 2023

Un amante delle sfide estreme


Hillier non è il primo pilota in arrivo dal mondo delle corse su strada a prendere parte alla Dakar, ma è il primo a farlo dopo aver messo in bacheca una vittoria al Tourist Trophy. “Jimbo” ha infatti trionfato nell'edizione del 2013 della celebre corsa sull'Isola di Man nella categoria Lightweight e ha poi collezionato altri tredici piazzamenti a podio nelle varie classi, oltre ad aver fatto registrare la velocità massima più alta di sempre nel tratto di Sulby durante un giro di esibizione con una Kawasaki Ninja H2R, raggiungendo i 331 km/h.

Il centauro britannico è un vero e proprio amante delle sfide estreme, come dimostrano anche le sue numerose partecipazioni alla North West 200 e, negli ultimi anni, la voglia di cimentarsi nei Rally Raid. Dopo aver gareggiato all'Andalucia Rally, il suo debutto alla Dakar è stato rimandato per ben due volte, ma adesso la sua partecipazione è stata resa ufficiale e lo farà (ovviamente) nella categoria “Malle Moto”, ovvero senza assistenza, rendendo il tutto ancora più complicato e stimolante.

CIV, Francesco Ciacci: la storia del "vecchio leone" che non molla mai

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi