Dakar: il percorso dell'edizione 2023, con quasi 5mila km di speciali

Dakar: il percorso dell'edizione 2023, con quasi 5mila km di speciali© KTM Factory Racing

Più di 8mila chilometri tra prove e trasferimenti, da percorrere tra rocce e dune in quindici giorni: ecco l'itinerario dell'ormai imminente Rally Raid saudita

01.12.2022 ( Aggiornata il 01.12.2022 17:27 )

Manca ormai meno di un mese all'inizio della Dakar 2023, che prenderà il via il 31 dicembre dalla parte occidentale dell'Arabia Saudita, accanto alle coste del Mar Rosso. Con tanti piloti italiani al via e numerosi motivi d'interesse (compresa la presenza del road racer James Hillier), la 45esima edizione del Rally Raid più importante al mondo rappresenterà una sfida davvero impegnativa per tutti.

8mila km in due settimane


Uno dei dati che spiccano nella presentazione della Dakar 2023 è sicuramente la lunghezza del percorso, che conta ben 8549 chilometri di cui 4706 saranno quelli che andranno a comporre le varie prove speciali cronometrate. Come detto, la partenza sarà sul Mar Rosso, con il Sea Camp che ospiterà sia il Prologo, sia la prima tappa “vera e propria” dell'1 gennaio, che sarà ad anello.

Tappe ad anello che saranno quattro più la Marathon (senza assistenza per tutti), composta da due stage tutti da percorrere nell'Empty Quarter prima di tornare a Shaybah, mentre il giorno di riposo sarà il 9 gennaio, in cui i piloti potranno riprendere le forze direttamente alla capitale Riyadh.

La tappa finale, invece, sarà quella da Al Hofuf a Dammam, dove si arriverà il 15 gennaio al termine di quella che si prospetta come la più dura delle edizioni da quando si è passato dal Sud America all'Arabia Saudita, rappresentando una vera e propria sfida anche e soprattutto per i piloti ufficiali, per i quali ottenere più punti possibile alla Dakar sarà fondamentale anche in ottica titolo del Mondiale Rally Raid.

RS 660 Cup: Gamberini e Probst completano la line up del team GP3 AD11

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi