Dakar 2023, Branch firma l’ottava tappa. Klein leader della generale

Dakar 2023, Branch firma l’ottava tappa. Klein leader della generale© Hero Motosports

Il portacolori dell’Hero Motorsports Team Rally ha ottenuto la vittoria dello stage che precede il giorno di pausa, davanti a Klein e Sanders. 25esimo Lucci

08.01.2023 ( Aggiornata il 08.01.2023 13:58 )

Dopo l’annullamento della settima tappa, nella giornata di oggi i piloti hanno disputato l’ottava prova della Dakar 2023 andando da Al Duwadimi a Riyadh e affrontando una speciale di 346 km. Ad aver avuto la meglio è stato Ross Branch, che con la Hero MotoSports ha conquistato così la sua prima vittoria di tappa da pilota ufficiale con questi colori, anche se per la marca si tratta della seconda vittoria in generale. Infatti l’anno scorso vinse una tappa Joaquim Rodrigues, quest’anno fuori gioco causa infortunio.

Howes in ritardo, bene la coppia Honda


Secondo posto per Mason Klein, pilota del team BAS World KTM Racing, che con questo risultato ha preso la testa della classifica generale a discapito del connazionale Skyler Howes, che paga 47 secondi di ritardo. Howes del resto ha concluso l’ottava tappa solo in diciannovesima posizione, ben lontano dal gruppo di testa, dove in terza posizione troviamo Daniel Sanders con la Red Bull GasGas Factory Racing. Quarto posto per il cileno Pablo Quintanilla, seguito dal suo compagno di squadra nel Monster Energy Honda Team Adrien Van Beveren.

Sesto tempo per il debuttante sudafricano Michael Docherty, che paga otto minuti di ritardo dal primo, seguito dall’altro portacolori Hero MotoSports Sebastian Buhler. Da segnalare poi lo spagnolo Lorenzo Santolino, nono con la Sherco, unico della squadra ancora in gioco, e Joan Barreda Bort, quattordicesimo con un ritardo di oltre dodici minuti dal primo, alla guida di una Honda uguale a quella dei piloti ufficiali pur essendo del suo Monster Energy JB Team. Il primo italiano lo troviamo in 25esima posizione, Paolo Lucci, a 20 minuti dal leader.

Passa alla prossima pagina per la classifica generale

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi