Dakar 2023: il percorso, le tappe, i piloti italiani

Dakar 2023: il percorso, le tappe, i piloti italiani© Dakar

Come ogni anno è tornato l’emozionante appuntamento con il rally più famoso del mondo, tra dune di sabbia, terreni sconosciuti e grande imprevedibilità

09.01.2023 ( Aggiornata il 09.01.2023 10:14 )

La Dakar è già entrata nel vivo e per il quarto anno consecutivo si sta disputando in Arabia Saudita, dove i piloti però stanno affrontando tappe diverse rispetto agli anni precedenti, visto che come dichiarato dagli organizzatori stessi si tratta di un percorso nuovo al 70%. Quattordici le speciali in programma per arrivare a Dammam il 15 gennaio, dopo aver percorso circa 5000 chilometri.

Le novità principali Dakar 2023


Non poteva mancare la tradizionale tappa Marathon, in cui i piloti non potranno contare sul parco assistenza. La durata di questa sarà di ben tre giorni, ovvero quelli in cui le speciali si svolgeranno nel celebre “Empty Quarter”.
Per rendere la cosa ancora più intrigata e quindi interessante i roadbook quest’anno sono suddivisi in A e B e vengono forniti in base ad un sorteggio. Questi avranno un ordine diverso per alcuni waypoint da raggiungere nel corso della tappa, in modo da rendere più complicato il recupero del tempo utilizzando le tracce dei piloti davanti a sé. I vincitori delle varie speciali potranno poi contare su una compensazione del proprio tempo totale che gli eviterà lo svantaggio portato dall'aprire la strada il giorno successivo.
Come si è già potuto notare, ci sono poi due categorie per fare una distinzione tra i piloti professionisti e con più esperienza, i “Factory”, e coloro che invece sono alle prime armi, gli “Explorer”.

Gli italiani ancora in gara


Alla partenza della 45esima edizione erano ben 10 i nostri connazionali alla Dakar. Con diversi obiettivi: chi realizzava il sogno di una vita, chi è il veterano della categoria, chi voleva mettersi alla prova nella competizione più difficile del mondo. Se si parla di veterano, si parla di Franco Picco, che con la Fantic XEF450 è alla sua 29esima partecipazione. Con la stessa moto c’è anche Alex Salvini, in arrivo dal mondo dell’Enduro, pronto alla nuova sfida. Ha già dovuto alzare bandiera bianco il terzo compagno Tiziano Internò, che ha dovuto fare i conti con una brutta caduta, mentre resta in gara Paolo Lucci, con la KTM di un top team quale il BAS Dakar, vincitore del mondiale Rally 2 con Mason Klein quest’anno. In azione c’è anche il piemontese Cesare Zacchetti, al via della classe più estrema, ovvero la Original by Motul in cui i piloti corrono senza assistenza.
Oltre a loro stanno affrontando questa vera e propria avventura in Arabia Saudita anche Lorenzo Maria Fanottoli, Lorenzo Maestrami, Ottavio Missoni ed Eufrasio Anghileri, mentre Tommaso Montanari è già stato costretto al ritiro, con il già chiaro obiettivo però di riprovarci il prossimo anno.

Tappe e percorso Dakar 2023: i dettagli


Guardando alle prove che sono state pensate per questa Dakar 2023, è notevole la lunghezza del percorso, che conta ben 8549 chilometri di cui 4706 saranno quelli che andranno a comporre le varie prove speciali cronometrate. La partenza è stata dal Mar Rosso, con il Sea Camp che ha ospitato sia il Prologo, sia la prima tappa “vera e propria” dell'1 gennaio, che è stata ad anello.
Di questa modalità se ne contano in totale quattro più la Marathon, composta da due stage tutti da percorrere nell'Empty Quarter prima di tornare a Shaybah, mentre il giorno di riposo sarà il 9 gennaio, in cui i piloti potranno riprendere le forze direttamente alla capitale Riyadh.
La tappa finale, invece, sarà quella da Al Hofuf a Dammam, dove si arriverà il 15 gennaio, giorno in cui si decreterà terminata questa incredibile esperienza che si chiama Dakar.

Dakar, la pioggia rovina i piani: cambia il percorso delle tappe 6 e 7

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi