Dakar 2023, Luciano Benavides vince la nona tappa su Price

Dakar 2023, Luciano Benavides vince la nona tappa su Price© Husqvarna

Dopo la giornata di pausa il rally è ripartito e l’argentino ha portato l’Husqvarna davanti a tutti, in primis all’australiano, arrivato su Howes

10.01.2023 ( Aggiornata il 10.01.2023 10:48 )

Nella giornata di ieri i piloti si sono riposati in vista della seconda decisiva parte della Dakar, che oggi è cominciata nel segno di Luciano Benavides. L’argentino portacolori ufficiale di Husqvarna ha completato per primo i 358 km della speciale che da Riyadh ha portato i piloti a Haradh e ha preceduto per appena un minuto Toby Price, andando a vincere la propria seconda tappa di questa edizione (aveva fatto sua anche la sesta). Il portacolori di KTM, l’australiano che ha già vinto la Dakar due volte nel 2016 e 2019, è seguito dal suo principale rivale nella generale, nonché leader, Skyler Howes, terzo con l’altra Husqvarna ufficiale.

L'addio improvviso di Barreda 


Quarto tempo, staccato di sei minuti dalla vetta, per Jose Ignacio Cornejo, con la Honda ufficiale che ha fatto meglio di Kevin Benavides e del debuttante Toni Mulec con il sesto tempo. Questa nona tappa ha decretato la fine della Dakar per uno dei piloti più esperti, Joan Barreda, che è incappato in una caduta appena dopo 16 km e che è stato trasportato in elicottero all’ospedale di Riyadh, per dolori alla schiena. Lo spagnolo aveva preso parte con la Honda del suo stesso team e vede così spegnersi i sogni di gloria

Il primo tricolore che troviamo in classifica è al diciannovesimo posto per Paolo Lucci, che ha chiuso davanti ad alcuni nomi importanti, quali Daniel Sanders subito alle sue spalle, Mason Klein (23esimo) e Ross Branch, 28esimo. Nella categoria Rally 2 Lucci ha chiuso sesto, mantenendo il secondo posto nella generale.

Tre secondi separano Price da Howes


La vetta della classifica generale è molto combattuta, con Price che insegue Howes per appena tre secondi. L’americano mantiene così la prima posizione del rally per il quinto giorno consecutivo e ora che il numero delle tappe diminuisce sensibilmente dovrà mostrare di sapersi ben difendere dagli avversari. In terza posizione c’è Kevin Benavides, a cinque minuti di ritardo, seguito dal miglior pilota Honda Adrien Van Beveren, staccato di oltre 15 minuti.

Franco Picco: "La Dakar di oggi sembra una gara di enduro estremo"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi