Dakar 2023: Ross Branch conquista la sua seconda tappa in quest'edizione

Dakar 2023: Ross Branch conquista la sua seconda tappa in quest'edizione© Hero MotoSports

Terza vittoria di tappa della storia per il team Hero e seconda di quest'anno per il pilota originario del Botswana. Cambio di leader in classifica generale

 

 

11.01.2023 ( Aggiornata il 11.01.2023 12:22 )

La decima tappa della Dakar 2023 non ha lesinato emozioni, tanto da avere un finale incerto praticamente fino all'ultimo metro. Un equilibrio dato e dovuto dalla brevità della tappa ed in cui il duello per la vittoria ha riguardato in prevalenza l’originario del Botswana Ross Branch e il francese Adrien Van Beveren, con il primo abile a conquistare la decima tappa della kermesse, che coincide con la sua seconda vittoria dopo il trionfo nell'ottava speciale. Branch ha concretizzato il sorpasso sul francese chiudendo poi con un vantaggio di 21 secondi. Terzo posto per il rookie Michael Docherty, al primo podio in carriera nella Dakar e distante 30 secondi dal vincitore; il sudafricano, inoltre, è il primo nella sottocategoria Rally 2. Alle sue spalle conclude Kevin Benavides, davanti a Matthias Walkner e Pablo Quintanilla.

Kevin Benavides prende la leadership della classifica generale


Come detto, con un distacco finale di un minuto, Kevin Benavides ha concluso in quarta posizione, un risultato che lo proietta in testa alla classifica generale con il crono totale di 35:46:06. L'argentino ha sopravanzato Skyler Howes che adesso occupa la piazza d'onore a +1:29 di distanza dal nuovo leader. Toby Price occupa la terza casella in classifica con un distacco di +2:10, l'australiano precede Van Beveren, quarto a +9:52 e Quintanilla a +14:58. L'attuale top ten della classifica è completata dall'americano Mason Klein, sesto a +15:38, il quale precede Cornejo Florimo a +20:42, Luciano Benavides a +21:44, Daniel Sanders +23:40 e infine Matthias Walkner con +39:49 di ritardo.

Da segnalare come Luciano Benavides, Toby Price e Skyler Howes, avendo aperto la strada nella tappa, abbiano avuto una compensanzione di tempo sul crono totale, arrivando a circa tre minuti di bonus. Da quest'anno infatti il pilota che apre la strada viene "agevolato" in questo modo, con un recupero di tempo pari a quanto dovrebbe aver perso nella fase iniziale. Il primo italiano al traguardo è stato ancora una volta Paolo Lucci, 14esimo al traguardo e terzo nella Rally 2, a circa 6 minuti dal leader Docherty.

Svolta o oblio: la MotoGP 2023 di Martin

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi