Dakar, tappa a due facce per Benavides: leader della generale...con caduta

Dakar, tappa a due facce per Benavides: leader della generale...con caduta© KTM Factory Racing

Quarto nella decima tappa e nuovo capoclassifica nonostante un incidente ad inizio speciale, l'argentino si è detto contento della sua giornata: ecco cos'ha detto

11.01.2023 ( Aggiornata il 11.01.2023 14:28 )

Dopo aver festeggiato il compleanno direttamente alla Dakar appena due giorni fa, Kevin Benavides ha vissuto una decima speciale a due facce. Da una parte, infatti, dopo un ottimo inizio di tappa è caduto mentre affrontava una duna perdendo diversi minuti non riuscendo a firmare il miglior tempo, ma dall'altro può sorridere avendo conquistato la leadership nella classifica generale.

Il pilota ufficiale KTM, già vincitore del Rally Raid nel 2021 (all'epoca con i colori HRC), sta infatti mostrando una costanza senza eguali quest'anno e, al termine dei 114 chilometri di speciale percorsi in data odierna, ha sopravanzato in classifica Skyler Howes e il compagno di squadra Toby Price prendendosi la prima piazza a cinque tappe dalla fine dell'edizione 2023.

Dakar 2023: frattura ad una vertebra per Barreda, costretto al ritiro

Benavides: “Peccato per la caduta, ma ho navigato alla grande”


E' stata una prova speciale breve, ma preceduta da circa 500 chilometri di trasferimento molto stancanti”, ha spiegato Kevin una volta tornato al bivacco. “Credo di aver fatto un buon lavoro durante la tappa, anche se sono partito in maniera aggressiva cadendo nella prima sezione. E' un peccato aver perso minuti preziosi, ma ho ritrovato il giusto ritmo e sono contento di come ho navigato, visto che siamo andati alla grande”.

Per tre giorni la gara si svolgerà nell'Empty Quarter, ovvero una zona desertica all'estremo oriente dell'Arabia Saudita. Un paesaggio che a Benavides è piaciuto: “Sono contento di vedere posti nuovi e paesaggi diversi da quelli degli scorsi giorni. La tappa Marathon di domani e dopodomani sarà una bella sfida, ma navigare sulle dune è fantastico e sono contento della mia Dakar fino a questo momento”.

Dakar, l'impresa di Klein: ha corso la nona tappa senza roadbook

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi