Dakar 2023: a Cornejo Florimo la tappa numero 12, Price diventa leader

Dakar 2023: a Cornejo Florimo la tappa numero 12, Price diventa leader© Monster Energy Honda Team

Il pilota cileno della Honda vince la sua prima speciale con 49 secondi di vantaggio su Daniel Sanders. 19esimo Paolo Lucci, terzo tra le Rally 2

13.01.2023 ( Aggiornata il 13.01.2023 09:40 )

La tappa numero 12 è andata in archivio quando mancano ormai solo due speciali al termine della Dakar 2023, per quella che è stata l'ultima tappa "Marathon", ovvero senza assistenza tecnica per le moto. A vincere al termine di 185 intensi km è stato il cileno Jose Ignacio Cornejo Florimo, al suo primo sigillo in quest'edizione della Dakar. Il pilota del team Monster Energy Honda ha trionfato con 49 secondi sul pilota della GasGas Daniel Sanders e su Toby Price, terzo a +1:58.

Ai piedi del podio si è piazzato Matthias Walkner, con +2:05 di svantaggio sul vincitore di giornata; il pilota austriaco ha preceduto di soli 17 secondi Kevin Benavides mentre il vincitore della giornata di ieri, Luciano Benavides deve accontentarsi della 12esima casella finale. Il pilota argentino ha aperto la strada al resto dei piloti venendo di conseguenza influenzato negativamente dal percorso. Sesto posto finale per Skyler Howes, non più leader della classifica generale, seguito dall'altra Honda di Pablo Quintanilla; completano la top ten Sebastian Buhler, Adrian Van Beveren e Ross Branch. 

Toby Price diventa leader su Skyler Howes


Vittoria importante ma che tornerà "poco utile" per Cornejo Florimo, in virtù del forte distacco in classifica generale, che si aggira sui 23 minuti. A tal proposito da segnalare il sorpasso di Toby Price su Skyler Howes; con il terzo posto conquistato quest'oggi il pilota australiano si porta in testa alla Dakar con il tempo totale di 40:47:36, proprio davanti ad Howes, che perde così la leadership conquistata al termine della tappa disputata ieri. Da evidenziare come nella speciale odierna Price sia riuscito a concludere in terza posizione nonostante sia partito tra i primissimi; ciò è stato possibile grazie ai vari bonus ricevuti al fine di colmare il gap che inevitabilmente si crea scattando da apripista.

L'argentino Kevin Benavides resta a vista trovandosi in terza posizione a +2:40. I distacchi si alzano dalla quarta casella in poi, con Quintanilla che si trova a +14:54, Van Beveren +16:14, Luciano Benavides a +20:00 e Daniel Sanders a +20:03. In settima posizione troviamo il vincitore di oggi, Cornejo Florimo, distante, come detto, +23:14, mentre completano la top 10 Walkner e Mason Klein. Per ciò che riguarda le Rally 2 il primo di tappa è stato Romin Dumontier seguito da Michael Docherty, terzo Paolo Lucci (19esimo tra tutti). In classifica generale l'italiano occupa la 17esima casella.

Da Petrucci a Gardner: livello stellare tra i rookie della SBK 2023

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi