Dakar 2023: Kevin Benavides si prende la penultima tappa, domani il gran finale

Dakar 2023: Kevin Benavides si prende la penultima tappa, domani il gran finale© KTM Factory Racing/Rally Zone"

Il pilota argentino del Red Bull KTM Factory Racing svetta su tutti al termine della 13esima speciale. Piazza d'onore per Docherty seguito da Luciano Benavides

14.01.2023 ( Aggiornata il 14.01.2023 11:20 )

Sullo sfondo dell’Empty Quater, uno tra i più grandi deserti di sabbia della penisola araba, è andata in scena la tredicesima e penultima tappa della Dakar 2023. Una speciale incerta fino alla fine; infatti in teoria avrebbe vinto Luciano Benavides, che tuttavia si classifica terzo a causa di una penalità di un minuto da scontare. A trionfare è il fratello Kevin Benavides, al quale la direzione gara ha compensato 23 minuti, ovvero il tempo perso a soccorrere Matthias Walkner durante la speciale. 

Con 27 secondi di svantaggio conclude in seconda piazza Michael Docherty, prima tra le Rally 2. Il pilota Husqvarna precede come detto Luciano Benavides, seguito a sua volta da Adrien Van Beveren e Toby Price. Giornata da incubo per Price, che prima si è perso a causa di un errore di navigazione e poi è caduto, nonostante ciò è riuscito ad arrivare quarto a +02:28. Un risultato che gli permette di guidare la classifica generale.

Howes, Price e K. Benavides si giocheranno il titolo 2023

La top ten della tappa numero 13 è completata da Romain Dumontier, sesto a + 02:32, seguito dalla Husqvarna di Skyler Howes a + 03: 31 e dalla Honda di Pablo Quintanilla. Nona casella finale per Tosha Schareina; il pilota spagnolo del Bas World KTM Racing Team ha concluso davanti a Ross Branch, decimo a + 04:51. Termina in 16esima posizione Paolo Lucci, con "soli" 8 minuti di gap dal vincitore, il chè sancisce l'ottima prestazione del miglior pilota italiano della kermesse. Buona prova anche per Lorenzo Fanottoli, 41esimo. Ritirato prima della partenza Mason Klein, il quale non ha ricevuto il benestare dai medici a causa dei problemi fisici legati alla caduta subita nella tappa numero 9.

La classifica generale vede adesso Toby Price primeggiare con il tempo di 43:11:51 su Kevin Benavides e Skyler Howes. L'argentino segue con un ritardo di 12 secondi mentre l'americano dista +01:31. Saranno loro tre a giocarsi la vittoria della Dakar 2023 nell'ultima speciale che andrà in scena domani. Appena giù dal podio virtuale troviamo Van Beveren, con +15:51 di ritardo dal leader e poi Quintanilla e Luciano Benavides, rispettivamente con +15:59 e +18:29 di svantaggio. Completano la top ten Sanders, Cornejo Florimo, Santolino e Caimi. Anche nell'ultima tappa di domani la classifica finale della speciale di oggi andrà ad incidere sull'ordine di partenza, ma nel senso contrario rispetto a quanto visto fino ad ora. Il vincitore Kevin Benavides partirà infatti per ultimo, un vantaggio che potrebbe incidere nella lotta per il successo finale.

SBK: tra certezze e scommesse, chi sono i candidati al titolo?

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi