CIMR: Alex Salvini vince la sesta prova

CIMR: Alex Salvini vince la sesta prova© E.Danesi

Il pilota emiliano al sesto tentativo si aggiudica la seconda giornata di Umbertide (PG), regalando il primo successo assoluto nel Campionato Italiano Motorally alla Fantic

05.06.2023 ( Aggiornata il 05.06.2023 09:12 )

La sesta prova del campionato italiano motorally, il 6° Motorally Alta Valle del Tevere, organizzata da Giovanni Montanucci, coadiuvato da tutto lo staff di volontari del moto club Enduro Fratta Off Road, e della Protezione Civile, con l’ausilio della crew RMG ha visto rimaneggiare il percorso della seconda giornata per garantire la massima sicurezza ai 240 piloti al via. Dopo aver ridotto al sabato la prima prova e cancellato la seconda a causa del maltempo i due settori selettivi della domenica sono stati rimodellati, portando a 16 chilometri la prima prova in linea, mentre il secondo segmento cronometrato di 6 chilometri. A centrare la vittoria nella classe Assoluta è stato Alex Salvini (Fantic) che ha concluso in prima posizione la prova del mattino, replicando anche nella seconda prova  del pomeriggio, posizionandosi davanti a tutti i 240 partenti. A completare il podio della classe Assoluta, Thomas Marini (Bimota)  e Tommaso Montanari (Husqvarna). La top 10 della classe Assoluta, è stata completata da Leonardo Tonelli (GasGas), Matteo Drusiani (KTM), Jacopo Cerutti (Aprilia), Andrea Gava (Beta), Alessandro Botturi (Yamaha), Andrea Rocchi (Beta) e Filippo Pietri (Sherco).

Ancora un'ottima prova per Tonelli con la Bimota

La top 3 di tutte le classi del Campionato Italiano Motorally

Per quello che concerne le classi in gara, Federico Salucci (Beta) ha terminato primo nella A-50, mentre la classe AF-femminile è andata a Raffaella Cabini (Honda), seguita da Simona Branz Verca (Husqvarna) e Elisa Gallorini (Beta). Nella AX-125 vittoria per Pietro Degiacomi (Sherco) davanti a Enrico Babuin (Beta) e a Mauro Uslenghi (Kram). Nella classe B-250 si è imposto Fillippo Pietri  (Sherco) seguito da Carlo Cabini (Honda) e Nicolò Ferraris (Fantic). Matteo Luison (Beta) è stato il miglior pilota nella classe C-300 lasciando dietro di se Andrea Mancini (Beta) e Maurizio Martinelli (KTM). La classe regina, la D-450 è andata ovviamente a Salvini, seguito da Marini e Tonelli. Nella classe E-600 successo di Montanari su Drusiani e Luigi Martelozzo (Sherco). La classe Marathon è sempre appannaggio di Giovanni Gritti (Honda), primo davanti a Mirko Pavan (Beta) e Stefano Lencioni (Honda). La classe G-1000 ha avuto come protagonista assoluto Cerutti, davanti a Botturi e a Montanari, mentre la classe Sport ha visto prevalere Federico Colladon (Beta), seguito da Gianni Coppola e Paolo Guglielmoni (Sherco). La classe GPX ha visto prevalere Angelo Tazzari (Yamaha); il Trofeo Under 23 è andato a Pietri, il Memorial Badiali a Enzo Mattiauda (TM); Il Trofeo Ultraveteran a Uslenghi. Il Challenge Yamaha nella classe GPX è andata a Nicolo’ Pivato, mentre la classe Pro è andata a Mirko De Felice. Per i moto club il Fast Team ha bissato il risultato del giorno precedente mentre all’NSM è andato il primo posto tra i Team indipendenti. Il prossimo appuntamento motorally sarà in abbinata al campionato tricolore Raid TT in sardegna nel mese di ottobre, dove si potranno conoscere i nuovi campioni italiani edizione 2023.

Tommaso Montanari terzo a Umbertide con l'Husqvarna nella "sua" Umbria

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi