AMA Supercross: aspettando Oakland

AMA Supercross: aspettando Oakland

Ken Roczen approda al quinto round della stagione in vetta al campionato. Eli Tomac e Jason Anderson devono attaccarlo subito per mantenersi nella corsa al titolo

01.02.2020 15:23

Il format della Triple Crown inaugurato quest’anno al round 4 di Glendale ha regalato grandi emozioni ai fans dell’AMA Supercross, che ora punta al quinto appuntamento della stagione sul tracciato di Oakland.

Roczen in 450SX


Ken Roczen si presenta in cima alla classifica generale: il pilota Honda ha le capacità per puntare al titolo in 450SX. Con i suoi due infortuni nelle ultime stagioni, c’erano stati alcuni dubbi sul fatto che potesse essere al top, invece si sta rivelando molto consistente. Da Glendale è chiaro che Roczen è più che in grado di battere tutti in pista.

Eli Tomac dal canto suo è molto in forma, ma in più di un’occasione non è riuscito a imporsi su Roczen. È interessante vedere i due dentro e fuori dalla pista e, dopo la gara, sul podio insieme. Interagiscono più che negli anni precedenti e sembrano avere un sano rispetto reciproco. Non è irrealistico aspettarsi che per il resto della stagione saranno loro a contendersi il titolo, ma Tomac deve vincere più di Roczen per recuperare il gap di 12 punti che ora li separa. Ogni fine settimana da qui in poi sarà fondamentale per Tomac.

Cooper Webb, il campione in carica, ha concluso al quarto posto a Glendale. Deve essere più costante. Attenzione anche al campione 2018 Jason Anderson. Il suo inizio di stagione 2020 è stato abbastanza impressionante. La domanda è: sarà abbastanza veloce per vincere? Non lo sappiamo ancora per certo. Oakland sarà un momento chiave anche per Anderson: gli mancano solo14 punti dalla vetta.

Cooper nella classe Lite


Anche nella 250SX Costa Ovest le cose stanno iniziando a diventare interessanti. Christian Craig è caduto duramente in uno degli eventi principali a Glendale e sarà fuori per almeno i prossimi due round, mentre il suo compagno di squadra Jett Lawrence è probabilmente fuori fino a Seattle. Questo lascia aperta la porta ai compagni di squadra di Yamaha Star Racing Justin Cooper – che è al comando della classifica generale - e al campione in carica Dylan Ferrandis, secondo in graduatoria.
Ma non dobbiamo dimenticare Austin Forkner che a Glendale ha vinto davanti a Dylan Ferrandis e Michael Mosiman.

Appuntamento con la pista già questa sera. Non ci resta che attendere il verdetto del quinto round.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi