AMA Supercross, Atlanta: fuga verso il titolo per Webb?

AMA Supercross, Atlanta: fuga verso il titolo per Webb?© Supercross

L’Atlanta Motor Speedway è pronto per ospitare il trittico di gare decisivo per la fuga verso il titolo di Cooper Webb nella 450. Dalle tre gare della Georgia uscirà la classifica della 250 Ovest verso Salt Lake City 2

06.04.2021 11:41

Dopo quasi un mese di sosta, gli assi del Supercross USA sono pronti a rientrare per la fase finale della stagione verso la gara decisiva di Salt Lake City 2 nella quale verranno decisi i tre titoli 2021: 450, 250 Est e 250 Ovest.

Si comincia questo sabato con la prima delle tre gare all’Atlanta Motor Speedway di Atlanta, Georgia. Spettacolo e battaglie assicurate per la supremazia all’interno della 450, mentre la 250 Ovest è ancora incerta.

La tappa di Atlanta è nel calendario del Supercross USA dal lontano 2003, quindi ben 18 anni fa ed esattamente come per Daytona, anche lo sterrato di Atlanta è ricavato all’interno dello Speedway della Georgia. L’anno scorso l’appuntamento in Georgia è stato vinto dal tedesco Ken Roczen davanti a Barcia, Webb e Tomac. Che sia il preludio per il tedesco per togliere punti a Webb?

La 450


Ci siamo lasciati lo scorso 20 marzo con la terza vittoria in tre gare ad Arlington di Cooper Webb con la KTM. L’ex campione 2019 ha portato il suo vantaggio sul tedesco Ken Roczen a 15 punti (275 a 260) e sul campione uscente Eli Tomac di 41 lunghezze (275 a 234).

Il trittico in Georgia diventa quindi una formalità per la KTM #2 che può cominciare a vedere le due restanti gare di Salt Lake City con più tranquillità.

Ma mai dire mai nel Supercross perché gli errori sono sempre dietro l’angolo: basta infatti una sola gara storta delle tre per Cooper Webb per riportare Roczen e Tomac vicini ed anche il quarto incomodo Barcia non è tanto distante dal terzetto in testa alla classifica. 

La 250 Ovest


Se nella Top Class la situazione è piuttosto delineata, lo stesso non si può dire della Serie Ovest della 250 con tre piloti nello spazio di 6 punti (Cooper 108, McAdoo 106, Lawrence 102).

La situazione è decisamente intricata e non c’è un vero e proprio padrone della Serie, nonostante il terzetto sia in testa da inizio campionato. Ad ogni gara succede sempre qualcosa e le situazioni di classifica cambiano repentinamente.

Le tre gare in Georgia dovrebbero delineare la classifica finale verso Salt Lake City 2 dove verrà decretato il campione della serie.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi