AMA Supercross, Salt Lake City: tutto pronto per lo Showdown verso il titolo

AMA Supercross, Salt Lake City: tutto pronto per lo Showdown verso il titolo© Milagro

Al Rice-Eccles Stadium della capitale dello Utah vanno in scena le ultime due gare della stagione, decisive per l’assegnazione dei tre titoli 2021 del Supercross. Chi uscirà con il titolo in mano?

24.04.2021 11:06

Ci siamo! Inizia lo Showdown del Supercross, le ultime due gare della stagione al Rice-Eccles Stadium di Salt Lake City. Si inizia questo sabato notte per finire nella notte tra l’1 ed il 2 maggio. “Titles on the line” come direbbero da quelle parti: si assegnano infatti le tabelle rosse della 450, 250 Est e 250 Ovest.

Con Salt Lake City si ritorna a correre all’interno dei palazzetti e non più in piste ricavate negli Speedway, come successo con Atlanta e Daytona. L’appuntamento di Salt Lake City è entrato nel calendario del Supercross nel lontano 2003 ma non è sempre stato presente: dal 2003 ad oggi, quindi 18 anni, l’evento nella capitale dello Utah si è tenuto 10 volte.

L’anno scorso, causa pandemia che ha rivoluzionato il calendario, le gare disputate a Salt Lake City sono state ben 7. Tre vinte da Cooper Webb, oggi in testa alla classifica, 2 da Eli Tomac, poi campione, 1 da Ken Roczen, oggi secondo dietro a Webb, 1 da Zach Osborne.

La 450


Siamo arrivati alla resa dei conti per il titolo. Le due gare al Rice-Eccles Stadium decreteranno il campione 2021 tra Cooper Webb e Ken Roczen, con l’uscente Tomac un pelo più defilato. Dopo il trittico di Atlanta, chiuso con due vittorie di Webb, il vantaggio del #2 su Roczen è di 16 punti ed in palio ce ne sono ancora 52 (26 punti a vittoria)

La lotta al titolo è una questione di nervi, una partita a scacchi che dura da tutta la stagione tra il fenomeno tedesco Roczen ed il campione 2019 Cooper Webb. Avanti per metà stagione il tedesco, nella seconda parte è uscito il pilota KTM, bravo ad approfittare degli errori dello stesso Ken per portargli via punti importanti.

Si comincia sabato notte con la prima gara, replicata poi nella notte tra l’1 ed il 2 maggio con la gara finale del campionato. 16 punti sono un margine rassicurante per Webb ma il pericolo è sempre dietro l’angolo nel Supercross. Una caduta o una gara no potrebbero riaprire tutto il discorso.

 

15 down, 2?? to go. Ready for SLC ? @align.with.us

Pubblicato da Cooper Webb su Giovedì 22 aprile 2021

La 250: Est ed Ovest


Due mesi dopo l’ultima gara, datata 13 febbraio in quel di Orlando al Camping World Stadium, si rivede la serie Est, pronta per le ultime due gare della stagione. Nichols (166 punti), Craig (158) e Shimoda (138) sono racchiusi in 28 punti e solo uno di loro si porterà a casa il titolo. Battaglia serrata per la serie Est!

La serie Ovest invece si ferma per la prima di Salt Lake City ma ritornerà nella seconda, l’1 maggio, per chiudere la stagione. Justin Cooper ha ormai il titolo in mano e 20 punti di vantaggio su Hunter Lawrence sono un buon bottino da gestire mentre Cameron McAdoo, dopo le sfortune di Atlanta, è in terza posizione con 158 punti.

AMA Supercross, Atlanta 3: vincono Webb nella 450 e Thrasher nella 250 Ovest

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi