AMA Supercross, Anaheim: parte la caccia a Webb, Cooper e Nichols

AMA Supercross, Anaheim: parte la caccia a Webb, Cooper e Nichols© AMA Supercross

Parte dalla California il nuovo corso del Supercross con novità importanti sia fuori che dentro la pista: ritorno sotto l’egida dell’AMA, calendario che ritorna alla normalità e movimenti di mercato durante l’inverno

07.01.2022 ( Aggiornata il 07.01.2022 16:14 )

La stagione 2022 del Supercross che partirà l'8 gennaio da Anaheim in California è tutta nuova. Innanzitutto il campionato, dopo anni sotto l’egida della FIM, torna nelle mani dell’AMA che così ha in mano i due campionati principali americani per quanto riguarda l’off road: Supercross e National.

Si ritorna ad avere un calendario normale con una tournè attraverso 13 stati (California, Utah, Indiana, Minnesota, Texas, Arizona, Michigan, Missouri, Washington, Massachussets, Georgia, Colorado, Florida) pur essendo 5 delle 6 gare iniziali in California (3 Anaheim, Oakland e San Diego) per 17 gare totali (almeno per la 450) 

Per quanto riguarda invece le due 250, Ovest ed Est, le gare saranno rispettivamente 10 per la serie Ovest e 9 per quella ad Est. La 250 Ovest si fermerà al terzo appuntamento di Anaheim il 12 febbraio per tornare il 26 marzo a Seattle, condividere con la Est Atlanta e la finale di Salt Lake City del 7 maggio. Discorso analogo per la serie Est: partenza il 19 febbraio con la tappa in Minnesota, tappa in Missouri e poi condivisione con l’Ovest di Atlanta e Salt Lake City.

Anaheim, gara d’apertura di questa stagione, ritorna in calendario dopo l’assenza dello scorso anno dovuta alla pandemia che ha portato gli organizzatori a comprimere il campionato su soli sei stati e disputando doppie/triple gare nello stesso palazzetto. 

Le novità in pista


La novità più importante è rappresentata dal passaggio, finito il National, di Eli Tomac dalla Kawasaki alla Yamaha insieme al francese Ferrandis e Christian Craig. Il posto di Tomac in Kawasaki è stato preso da Jason Anderson che andrà ad affiancare Adam Cianciarulo, di ritorno dopo l’infortunio che gli ha fatto chiudere anzitempo la stagione.

KTM aggiunge Aaron Plessinger ai confermati Cooper Webb e Marvin Musquin, mentre non è da escludere una possibile presenza del nostro Antonio Cairoli, come da lui stesso ammesso nell’intervista in Eicma. “Mookie” Malcolm Stewart passa in Husqvarna mentre Justin Barcia rimane un punto fermo della GasGas anche per il 2022.

I due fratelli Hunter e Jett Lawrence, compagni di squadra di Ken Roczen in Honda, disputeranno le due 250: Hunter la serie Ovest, Jett quella ad Est, nonostante un incidente in allenamento in Florida pochi giorni fa, e proveranno entrambi a vincere i due titoli spingendo anche Roczen al riscatto nel Supercross.

Notizia di pochi giorni fa è che il campione in carica della 250 Ovest, Justin Cooper, non prenderà parte alla stagione per un incidente in allenamento nel quale ha riportato la frattura del piede. Frattura che lo costringerà a sottoporsi ad intervento chirurgico la prossima settimana e dovrà restare fuori minimo sei mesi.

Virtual Map


Dal canale YouTube ufficiale del Supercross la virtual map del percorso di Anaheim all'interno dell'Angel Stadium dell'omonima città californiana

Note storiche della 450 verso Anaheim


Il 4 dicembre 1976 Marty Smith (Honda) ha disputato la primissima gara della 450 ad Anaheim. Da allora Anaheim è stata la città con più gare nel Supercross, ben 76. E le tre gare di questo 2022 porteranno il conteggio a 79.

L’Angel Stadium di Anaheim ha ospitato 30 volte l’opener stagionale della 450 del Supercross con Orlando ferma a 24 ed i suoi 6 opener negli anni 90. Quello di quest’anno sarà il 31° opener per Anaheim 

Il vincitore del titolo non è mai partito bene ad inizio stagione, solo il 35% di chi ha vinto l’opener ha poi chiuso la stagione con il titolo. Fa scendere al 30% la casistica l’opener di Anaheim. L’ultimo a vincere sia l’opener che poi il titolo a fine stagione è stato Ryan Villopoto con la Kawasaki nel 2012.

Justin Barcia nel 2021 ha eguagliato il record di Jeremy McGrath di tre opener consecutivi vinti. Nonostante il Re sia in testa con 5 opener vinti, Barcia può issarsi al secondo posto e diventare il primo pilota a vincere 4 opener di fila. 

Costruttori e top winner ad Anaheim 

Yamaha guida la classifica dei costruttori con 22 successi ad Anaheim, l’ultimo dei quali ottenuto nel 2020. Segue Honda con 20 successi davanti a Kawasaki con 16, Suzuki è ferma a 10, KTM a 7 e Husqvarna 1.

Tra i piloti sono James Stewart, Chad Reed, Jeremy McGrath e Ricky Carmichael con 8 successi i più vittoriosi, Villopoto e Dungey seguono a quota 5, Roczen a 4 

Note storiche della 250


La prima gara della 250 disputata ad Anaheim risale al 2 febbraio 1985 con la vittoria di Mike Healey sulla Suzuki. Quella di quest’anno sarà la 69^ gara della 250 ad Anaheim.

Anaheim ha ospitato 26 dei 37 opener della 250 Ovest ma solo 8 volte (31%) il vincitore dell’opener ha poi portato a casa il titolo 

Ernesto Fonseca, Ivan Tedesco, Josh Hansen, Cooper Webb e Ryan Villopoto sono gli unici ad aver vinto ad Anaheim nella 250. Addirittura Villopoto ci è riuscito in entrambe le classi.

Gli ultimi sei campioni della 450 hanno vinto almeno una gara ad Anaheim nella 250, gli ultimi 5 hanno vinto l’opener ad Anaheim nella 250.

Preview Show


Dal canale YouTube ufficiale del Supercross il preview show verso la gara di domani di Anaheim

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi