AMA Supercross, Oakland: Roczen e Craig hanno gli occhi puntati addosso

AMA Supercross, Oakland: Roczen e Craig hanno gli occhi puntati addosso© AMA Supercross

Secondo appuntamento californiano del Supercross al RingCentral Coliseum della città ex sede dei Golden State Warriors. Il tedesco di Honda ed il pilota Yamaha hanno il mirino puntato sulle proprie schiene dagli avversari

15.01.2022 ( Aggiornata il 15.01.2022 13:37 )

Smaltiti spettacolo e colpi di scena di Anaheim, si torna subito in pista per il round 2 del Supercross 2022. La sede è il RingCentral Coliseum di Oakland, sempre in California, la “base” di ben 5 dei sei appuntamenti iniziali della stagione.

Di scena naturalmente questo sabato la 450 e la 250 Ovest che hanno rispettivamente in Ken Roczen e Christian Craig i detentori delle tabelle rosse di leader delle due classifiche dopo le rispettive vittorie di Anaheim. Ma il campionato è ancora molto lungo e tutto può ancora succedere, come testimonia la scorsa stagione. 

Recap di Anaheim della 450


Ci siamo lasciati alle spalle l’opener di Anaheim con la vittoria di Roczen, 20^ della carriera nella 450, ed il podio completato dal campione in carica Cooper Webb e da Justin Barcia con la GasGas, al 21° podio di carriera.

Quella di Anaheim è stata per Roczen la quarta vittoria nell’opener stagionale e la prima dal 2017. Con il successo all’Angel Stadium, il tedesco di Honda è al 10° posto nella classifica All Time dei vincitori con Jeff Ward.

Il secondo posto di Cooper Webb è stato il suo miglior risultato negli opener. Prima di questa stagione, la sua posizione media nei primi due round è la nona, la decima solo nel secondo round.

Non è riuscito a Justin Barcia il quarto successo consecutivo nell’opener ma ha portato a casa comunque il suo 21° podio di carriera. Il pilota GasGas inoltre ha ritoccato il suo record di partenze consecutive: la sua striscia è di 35, la precedente era di 24 a cavallo del 2013-2014.

Ad Anaheim quasi metà della griglia ha cambiato casacca. Tra i nomi eccellenti spiccano Eli Tomac, Malcolm Stewart e Jason Anderson.

Note storiche della 450 verso Oakland 

Il 18 gennaio 1979 si tenne la prima gara della 450, vinta da Jimmy Weinert sulla Kawasaki. Era l’opener della sesta stagione del Supercross e Bob Hannah avrebbe vinto l’ultimo dei suoi tre titoli dopo essere finito secondo alle spalle di Weinert ad Oakland

Il Coliseum ha ospitato il Supercross nel 1979, 1980 e 1984 prima di prendersi una pausa di 26 anni. Nel 2011 il Supercross è tornato in calendario restandoci per 10 anni prima di saltare l’edizione 2021. L’edizione del 2022 sarà il 14° Supercross di Oakland in quello che dal 2019 si chiama RingCentral Coliseum.

Vincere ad Oakland significa portarsi poi a casa il titolo in 6 stagioni su 13 comprese le ultime tre apparizioni al Coliseum (Jason Anderson nel 2018, Cooper Webb nel 2019 ed Eli Tomac nel 2020)

Nove dei 10 vincitori ad Oakland nella 250 Ovest sono contendenti al titolo nella 450 nel 2022. Broc Tickle, test e replacement rider per Kawasaki è la “pecora nera” del gruppo: Tomac, Roczen, Anderson, Stewart, Savatgy, Hill, Plessinger, Cianciarulo e Ferrandis.

Costruttori e vincitori All Time

Kawasaki detiene il maggior numero di successi ad Oakland con 5, l’ultimo dei quali proprio nel 2020 con Eli Tomac. Seguono Yamaha, Honda e KTM con 2, Suzuki ed Husqvarna con 1

Per quanto riguarda i piloti, Stewart, Villopoto e Tomac hanno due successi ciascuno, Anderson, Webb ed altri 5 hanno un successo a testa

Recap di Anaheim della 250 Ovest


La gara della 250 Ovest di Anaheim è stata piuttosto lineare con Craig che ha vinto con ampio margine dopo aver recuperato quattro posizioni nell’arco di un paio di giri. A completare il podio la Kawasaki di Hammaker e la Honda di Hunter Lawrence. E proprio Craig è l’uomo da tenere d’occhio ad Oakland. Per il portacolori di Yamaha quella di quest’anno è la decima stagione nella 250 e sabato taglierà il traguardo delle 50 partenze. La vittoria di Anaheim fa il paio con quella ottenuta da suo padre Mike sempre ad Anaheim nel 1990.

Per Hammaker quello di sabato scorso è già il quarto podio in 10 gare di 250. Kawasaki ha vinto un solo titolo nella 250 Ovest negli ultimi 10 anni (Justin Hill nel 2017). Jo Shimoda, compagno di squadra di Hammaker, è alla sua 17^ top 10 su 19 gare disputate

Quella di sabato scorso è stata anche la prima gara di Vince Friese in 250 dal 2015, chiusa con la P4 ad un soffio dal podio. Prima di questo nuovo debutto, Friese nel periodo 2009-2015 ha messo insieme 45 gare, un podio, tre top-5, 25 top-10 in gara e 2 top-4 a fine campionato (2013 quarto ad Est, 2014 terzo ad Est).

Fino alla stagione 2020 Hunter Lawrence è stato un title contender della 250. Nella stagione 2020 ha disputato solamente gli ultimi due appuntamenti, iniziando poi la stagione 2021 con una doppia top-10 (quinto e sesto) e perdendo poi il titolo per soli 13 punti. La stagione 2022 è iniziata con il terzo posto, il miglior risultato degli ultimi due anni. Con il podio di Anaheim, salgono a 5 i suoi podi su 12 gare.

Note storiche della 250 Ovest verso Oakland

Il 29 gennaio 2011 veniva disputata la prima gara della 250 ad Oakland, vinta da Broc Tickle sulla Kawasaki. Oakland ha ospitato poi tutte le edizioni, saltando solamente quella dello scorso anno. Quello di quest’anno sarà dunque l’11° appuntamento ad Oakland della 250

Il vincitore ad Oakland ha poi vinto il titolo nelle prime quattro stagioni, 7 volte su 10 nel computo totale. Ultimo in ordine cronologico Dylan Ferrandis nel 2020, sua ultima stagione in 250

Ogni anno Oakland ha visto un vincitore diverso, la striscia continuerà quest’anno non essendoci precedenti vincitori in 250 attualmente nella classe.

Ryan Morais, Martin Davalos, Kyle Cunningham, Brandon Scharer, Killian Auberson, Phil Nicoletti, Justin Hill, Martin Castelo, Jimmy Decotis, Thomas Do, Alex Martin e Jason Anderson sono gli unici 12 piloti ad aver corso ad Oakland con la Suzuki. Suzuki ha due soli podi ad Oakland (Hill e Anderson) e zero vittorie.

Costruttori e vincitori All Time 

Kawasaki conta quattro successi ad Oakland, l’ultimo dei quali nel 2019. Seguono Honda, KTM w Yamaha con due successi ciascuna.

Per quanto riguarda i piloti, tutti hanno un successo ad Oakland per il motivo detto in precedenza, ovvero che ogni anno ad Oakland c’è un vincitore nuovo.

Mappa di Oakland


Dal canale YouTube ufficiale del Monster Energy Supercross la mappa animata del percorso che attende i piloti questo sabato

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi