SX e MX AMA: presentato lo squadrone KTM

SX e MX AMA: presentato lo squadrone KTM© KTM Media Library

Per l'anno prossimo c'è l’innesto del Campione del Mondo della MX2, Tom Vialle, schierato in 250 al fianco di Max Vohland. Invariato il team della 450, capitanato da Cooper Webb

07.12.2022 ( Aggiornata il 07.12.2022 19:27 )

KTM ha presentato in California il team che sfiderà i giapponesi di Honda, Yamaha e Kawasaki nel Supercross AMA, nel National e nel nuovissimo Campionato Mondiale SuperMotocross 2023. La stagione che si aprirà il 7 gennaio tradizionalmente ad Anaheim, vede in calendario ben 31 eventi. In 450 il due volte campione della 450SX, Cooper Webb punta alla tripletta, il ventisettenne dovrà vedersela ovviamente con il campione in carica Eli Tomac (Yamaha) ma anche con Dylan Ferrandis (Yamaha), Chase Sexton (Honda), Jason Anderson (Kawasaki) e Ken Roczen e sarà spalleggiato dai due compagni di squadra, l’esperto trentaduenne Marvin Musquin e il “cavallo pazzo” Aaron Plessinger, ventiseienne e al suo secondo anno in arancione.

Nel 2023 Cooper Webb darà la caccia al terzo titolo in SX dopo quelli del 2019 e del 2021

Webb: "siamo tornati esattamente come eravamo nel 2021 e nel 2019"

Cooper Webb:Non vedo davvero l'ora che arrivi la prossima stagione. Sarà un altro grande anno con il team Red Bull KTM Factory Racing. Abbiamo avuto un anno un po' difficile ma stiamo cercando di rimettere le cose in carreggiata per quest'anno. Il team ha lavorato sodo e abbiamo fatto molti test. Sono tornato con Aldon Baker e siamo tornati esattamente come eravamo nel 2021 e nel 2019. Non vedo l'ora di tornare al top quest'anno, l'obiettivo è provare a vincere di nuovo un campionato.”

Marvin Musquin:In questo momento, siamo ovviamente fuori stagione con bootcamp e duro allenamento. Il team sta lavorando sodo per imparare ancora di più la moto per la seconda stagione e abbiamo ancora un paio di settimane prima dell'inizio delle gare del 2023. Abbiamo fatto un viaggio a Parigi e abbiamo corso: è stato bello mettersi dietro il cancello e fare una gara, almeno, prima dell'inizio della stagione. Risiedo ancora in California e seguo il programma di DV [David Vuillemin] che mi conosce un po' di più, quindi speriamo di poter essere migliori per il prossimo anno.” 

 

Musquin è il veterano della squadra KTM americana, il 2023 sarà il suo ultimo anno da professionista?

Plessinger: "sono super entusiasta della mia forma fisica e di dove mi trovo con la moto"

Aaron Plessinger: “Sono super eccitato per il 2023, sono pronto a tornare dietro il cancello! L'anno scorso il Supercross si è interrotto per me e non vedo l'ora di tornare là fuori e mostrare a tutti cosa posso fare. Il team Red Bull KTM Factory Racing ha lavorato molto per portare questa moto dove ci serviva per quest'anno e mi sento davvero bene. Sono tornato a guidare da un po' e sono super entusiasta della mia forma fisica e di dove mi trovo con la moto in questo momento. Da qui in poi dovrebbero venire solo cose buone. Abbiamo tre nuove gare in programma quest’anno e sono anche molto entusiasta per questo. Non vedo l'ora di passare l'intero anno con il mio meccanico, Jade, e ottenere qualche vittoria in gara. Se lo merita. Tutta la squadra se lo merita. Me lo merito. Abbiamo lavorato sodo, quindi è tempo di lasciare che il duro lavoro ripaghi.”

 

Il "cowboy" volante Plessinger è alla sua seconda stagione in arancione

In 250 un pilota per costa nel Supercross

In 250, riconfermato il diciannovenne Max Vohland che correrà nel Western Regional Championship e al quale è stato affiancato il Campione del Mondo della MX2, Tom Vialle. Il ventiduenne francese che ha trascorso le scorse settimane ad allenarsi in California con il connazionale Musquin, prenderà il via nell’Eastern Regional Championship e ha ancora qualche settimana per affinare la sua preparazione in Supercross, nel quel debutterà a febbraio.

Deludente nel 2022, per Vohland il 2023 sarà l'anno del riscatto?

Vialle: "Sono davvero entusiasta di correre per la prima volta sia in SX che in MX negli Stati Uniti"

Max Vohland:Sono entusiasta della stagione 2023. Abbiamo fatto alcuni passi avanti significativi alla fine del National e abbiamo costruito su quei progressi nei nostri test SX in questa parte della stagione. Ho lavorato alla Baker's Factory e non vedo l'ora di mostrare quello che abbiamo fatto. I miei obiettivi sono posizionarmi come leader nel Supercross, essere un ragazzo costante sul podio nell'outdoor e provare a vincere il campionato mondiale di SuperMotocross.

Tom Vialle:Per me è una nuova vita. Dopo aver vinto il titolo MX2 nel 2022, mi sono trasferito negli Stati Uniti ed è stata una decisione difficile, ma finora è andato tutto molto bene. Mi sto allenando in Florida con Aldon e il gruppo alla Baker's Factory e finora va tutto bene. Mi piace un sacco. Mi piace il Supercross, è una nuova disciplina per me quindi ho molto da imparare. Sto facendo un buon lavoro di allenamento con il team e il meccanico: tutti sono davvero gentili con me e abbiamo davvero fatto progressi. Non ho mai corso un Supercross qui negli Stati Uniti e ne sono davvero entusiasta. Solo andare a vedere come sarà correre di notte nello stadio e correre davanti a così tanti fan sarà una grande cosa per me. Poi passerò al motocross in estate e sono entusiasta anche di questo. Sarà una nuova sfida per me, un po' più vicina a quello per cui mi sono allenato negli ultimi quattro anni in Europa, ma sono davvero entusiasta di correre per la prima volta sia in SX che in MX negli Stati Uniti. Per me, stanno arrivando molte novità e non vedo l'ora di iniziare a correre.

Tom Vialle esordirà nel Supercross Costa Est a febbraio 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi