SuperMotocross: ecco le piste dei playoff

SuperMotocross: ecco le piste dei playoff© SuperMotocross

La SuperMotocross League ha annunciato che i Playoff del SuperMotocross World Championship saranno ospitati nello zMAX Dragway e nel Chicagoland Speedway

07.01.2023 ( Aggiornata il 07.01.2023 19:25 )

Il SuperMotocross World Championship Playoff 1 si svolgerà sabato 9 settembre allo zMAX Dragway di Concord, nel North Carolina e il Playoff 2 si svolgerà sabato 23 settembre al Chicagoland Speedway di Joliet, in Illinois. Come precedentemente annunciato, la finale del SuperMotocross World Championship si svolgerà sabato 14 ottobre a Los Angeles presso il Los Angeles Memorial Coliseum.

 

Il Layout della pista che ospiterà il primo Playoff nel Nord Carolina

A due passi da Charlotte il primo Playoff

Lo zMAX Dragway si trova adiacente al Charlotte Motor Speedway a Concord ed è il primo dragway a quattro corsie al mondo. Costruito nel 2008, lo zMAX è considerato il "Bellagio dei Dragstrip" per il suo ampio layout, le tribune di grande capacità e le 40 suite di lusso. Lo zMAX fornirà un layout in cui i nostri costruttori di piste possono creare corsie adatte per la visualizzazione di tribune e suite, consentendo anche ai fan di "attaccarsi alla recinzione" come farebbero normalmente in un evento Pro Motocross all'aperto.

 

Il secondo Playoff sarà ospitato fuori Chicago

Il Midwest ospiterà la seconda prova

Il Chicagoland Speedway si trova appena fuori Chicago a Joliet e sarà facilmente accessibile per i fan che viaggiano in auto o in aereo grazie alla sua posizione centrale e ai numerosi aeroporti. Lo Speedway tri-ovale a forma di D lungo 1,5 miglia si trova su oltre 900 acri di terreno e fornirà spazio sufficiente ai costruttori di piste per essere creativi con il layout. Essendo una struttura di livello mondiale, Chicagoland offre tutti i comfort moderni che gli appassionati di sport motoristici si aspettano quando acquistano il biglietto per un evento. Il Chicagoland Speedway non è estraneo ai grandi eventi poiché ha ospitato le gare della Indy Car Series per più di 10 anni e le gare della NASCAR Cup Series per quasi 20.

 

Il layout del Chicagoland, sede del penultimo appuntamento stagionale

5 elementi fondamentali e 10 milioni in palio

Col meglio di entrambi i mondi, il SuperMotocross World Championship, sarà il primo campionato nel suo genere a progettare piste che utilizzeranno una combinazione unica di ostacoli di Supercross e Motocross. Ogni layout di pista sarà unico a sé stante, ma includerà cinque elementi fondamentali, ma essenziali di entrambe le discipline: grandi salti, lunghe sezioni ritmiche, roller, rettilinei veloci ed elevazione. Le gare di playoff e la finale del campionato mondiale SuperMotocross si svolgeranno in un formato a due manche sia per la classe 450 che per la classe 250. Ogni manche durerà 20 minuti, più un giro, in cui il punteggio determinerà la posizione finale complessiva per la quale verranno assegnati i punti del campionato SuperMotocross. La serie SuperMotocross World Championship vanterà la più grande vincita di questo sport con 10 milioni di dollari distribuiti nel corso dell'intera stagione composta da 31 eventi. Il premio in denaro viene aggiunto ai campionati Supercross e Pro Motocross, lasciando 5,5 milioni in palio per i playoff e per la finale. Un milione di dollari andrà al campione della 450 e 500.000 dollari al campione della 250.

Il calendario 2023 completo con Supercross, Motocross e SuperMotocross

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi