Supercross: nella notte di San Diego brilla ancora Tomac

Supercross: nella notte di San Diego brilla ancora Tomac© Feld Motor Sports

Dopo una settimana di pausa forzata, il Supercross riparte dal round disputato nel sud della California e il duello con Cooper Webb è già il leitmotiv del 2023.

23.01.2023 ( Aggiornata il 23.01.2023 10:10 )

Per la prima volta in 50 anni il meteo ci aveva messo lo zampino, facendo saltare il secondo round del 2023 che sarà recuperato durante la prevista pausa di febbraio. Il terzo round, quello di San Diego non ha però deluso le aspettative ed ha regalato a Eli Tomac la seconda vittoria della nuova stagione del Monster Energy AMA Supercross.

La spettacolare cerimonia di apertura del round di San Diego

Ancora Nichols primo al via


All'interno dello Snapdragon Stadium di San Diego che ospita per la prima volta un evento di Supercross, sostituendo il mitico Petco Park, si è registrato il tutto esaurito. Al via del Main Event, proprio come nel round precedente, è Colt Nichols (Honda) a prendere il comando, siglando l’hole-shot; alle sue spalle però Adam Cianciarulo (Kawasaki) non attende e lo passa velocemente, guidando il gruppo per i primi giri, con Cooper Webb (KTM) e Eli Tomac (Yamaha) dietro a battagliare per le prime posizioni. Il pilota KTM è però rapido a passare Cianciarulo, imitato poco dopo da Tomac che riesce ad attaccare e ad avere la meglio del rivale, prendendo la testa della gara e allungando subito. Alle spalle dei due, Jason Anderson (Kawasaki) si libera del compagno di squadra e conquista il terzo posto, con Justin Barcia (GasGas) e Ken Roczen (Suzuki) in lotta per il quarto.

Il podio del terzo round del SX AMA, in realtà il secondo fin qui disputato 

Webb fino all'ultimo ma Tomac è primo


Poco dopo la metà della gara, nel tentativo di passare, Barcia tocca l’anteriore di Anderson con la sua posteriore, facendolo cadere, prendendo il terzo posto, seguito da Roczen, con Chase Sexton (Honda) in serata no, quinto. Nel finale rush di Webb che recupera tre secondi a Tomac ma senza riuscire a tentare il sorpasso; i due tagliano il traguardo vicini, con il campione in carica che conquista la seconda vittoria consecutiva, questa volta davanti a Webb, seguito da Barcia terzo. Quarto posto per Roczen che guadagna una posizione rispetto ad Anaheim 1, quinto per Roczen e sesto per Dylan Ferrandis (Yamaha). In classifica di campionato Tomac guida con 52 punti, seguito da Webb con 46, Sexton 39, Roczen 37 e Ferrandis 36.

A San Diego Justin BamBam Barcia ha centrato il primo podio del 2023

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi