450SX: Daytona non delude

450SX: Daytona non delude© Feld Motor Sports

Il campionato di Supercross fa tappa a Daytona per l’ottavo round e il più iconico tracciato della stagione non delude le aspettative, regalando una notte di pura adrenalina

05.03.2023 ( Aggiornata il 05.03.2023 09:34 )

L’ottavo round del 2023 si apre con il miglior tempo sul giro assoluto di Chase Sexton (Honda), regolarmente il più veloce in pista in questa stagione. Il pilota della HRC fa meglio di un sorprendente Ken Roczen (Suzuki), secondo e di Jason Anderson (Kawasaki), mentre Eli Tomac (Yamaha) si accontenta del quarto miglior crono e Cooper Webb (KTM) addirittura del settimo. Assente Dylan Ferrandis (Yamaha) a terra nel media day del venerdì.

RJ Hampshire vincitore a sorpresa della heat di qualifica 

Tomac in caccia del settimo sigillo a Daytona

Il leader della classifica Tomac, arriva al via del Main Event dopo aver ottenuto la vittoria nella manche di qualifica davanti a Roczen, mentre nella seconda Heat è un sorprendente RJ.Hampshire (Husqvarna) ad aggiudicarsi la qualifica, precedendo Webb e Sexton. Al via è Tomac a scattare davanti a tutti ma Webb è rapido nel prendere la testa della manche alla seconda curva, dettando il ritmo del Main per i primi sette passaggi, seguito da Tomac e Sexton. Il duello è ravvicinato, all’ingresso della sezione di sabbia Tomac affianca e passa Webb che però resiste e ripassa alla curva successiva, spingendo all’esterno il rivale. 

Cooper Webb continua a fare della costanza un'arma preziosa

Webb-Tomac il duello della 450SX

Nel corso dell’ottavo giro però Webb commette un errore, mette la sua moto in folle e perde quel tanto che basta a Tomac per passare e prendere il comando approfittando dell’incertezza del rivale. Alle loro spalle Sexton commette un paio di errori che lo allontanano dal vertice, facendolo entrare in contatto con Justin Barcia (GasGas) che però ha la peggio. Sul traguardo Tomac conquista Daytona per la settima volta, precedendo Webb e Sexton, con Barcia quarto e Anderson quinto. Ottimo ottavo posto per Hampshire alla prima in 450. In campionato Tomac è primo con 5 lunghezze su Webb e 10 su Sexton, Anderson e Roczen seguotno più staccati. 

A Daytona si è rivisto Barcia nelle posizioni di vertice

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi