SX AMA: il ritorno alla costa ovest

SX AMA: il ritorno alla costa ovest© KTM Media Library

Dopo sei gare a est il Supercross AMA torna a ovest per riprendere il suo cammino verso il titolo 2023. A sei round dal termine in 450 ci sono due tabelle rosse

26.03.2023 ( Aggiornata il 26.03.2023 21:54 )

Il Supercross fa tappa a Seattle, nello stato di Washington e lo fa in grande stile con un’altra gara memorabile. Tomac e Webb in perfetto equilibrio regalano una serata indimenticabile, Sexton continua a sbagliare troppo.

La serata di Seattle di Cooper Webb si è aperta col successo nella gara di qualifica

Sexton sempre davanti in prova

La serata si apre col miglior tempo in prova di Chase Sexton (Honda), il pilota HRC è regolarmente il più veloce sul tracciato di Seattle e fa meglio di Adam Cianciarulo (Kawasaki) e Jason Anderson (Kawasaki). Nella prima heat di qualifica è Christian Craig (Husqvarna) a vincere, piazzandosi davanti a Aaron Plessinger (KTM ) e Cianciarulo, mentre nella seconda heat è Cooper Webb (KTM) a fare meglio di Sexton e Eli Tomac (Yamaha). 

Justin Barcia continua a fare bene in questa parte di stagione

Pronti via, il Main Event non delude

Al via del Main Event è Kevin Moranz (KTM) a sorprendere tutti siglando l’hole-shot davanti a Sexton, Ken Roczen (Suzuki) e Cianciarulo ma incappa subito in una caduta, ripartendo ultimo, mentre Tomac aggressivo in poche curve passa Webb e Cianciarulo. Il campione in carica però sbaglia e viene ripassato dai due il giro successivo, ritrovandosi quinto. La progressione del pilota del Colorado è notevole e in 4 giri rimonta fino al secondo posto vincendo un bel duello con Roczen col quale si scambia due volte la posizione. Alle loro spalle Webb, quinto e seguito da Justin Barcia (GasGas), non sembra essere efficace come negli ultimi round ma improvvisamente abbassa il ritmo e inizia a rimontare.

Cooper Webb felice sul podio, la sua regolarità sta diventando leggendaria

Sexton fa il Sexton, Tomac non perdona

Colpo di scena nel corso dell’undicesimo giro quando Sexton solo in testa finisce a terra e getta alle ortiche un successo prezioso per la classifica, lasciando strada libera a Tomac, seguito da Webb che passati Cianciarulo e Roczen si ritrova secondo, con Barcia alle spalle. Sul traguardo Tomac è primo e riconquista la tabella rossa che dovrà però condividere con Webb secondo a pari punti. Sul terzo gradino del podio sale Barcia che conferma il suo buon periodo. In campionato Sexton continua a pardere terreno ed è ora a 22 lunghezze dai primi due. Prossimo round a Glendale in Arizona.

La classifica del Main Event di Seattle

La classifica del Campionato 450SX dopo 11 round

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi