SX AMA: Triple Crown a Glendale

SX AMA: Triple Crown a Glendale© Feld Motor Sports

A cinque round dalla fine il Supercross Americano torna a Glendale per affrontare l’ultima parte di campionato, tra Eli Tomac e Cooper Webb è sfida per il titolo

10.04.2023 ( Aggiornata il 10.04.2023 06:54 )

Glendale, in Arizona, lo State Farm Stadium ospita il terzo triple crown della stagione e come al solito è Chase Sexton (Honda) ad ottenere il miglior tempo nelle prove cronometrate, a seguirlo Eli Tomac (Yamaha) e Adam Cianciarulo (Kawasaki), mentre Cooper Webb (KTM), seconda tabella rossa del campionato insieme a Tomac col quale condivide la testa della serie, è solo ottavo.

Eli Tomac ha centrato due vittorie nella notte di Glendale

Assolo di Tomac in gara 1

Al via della prima delle tre gare è Tomac a prendersi l’hole-shot, il Campione in carica scatta dal primo cancello seguito da Colt Nichols (Honda), Ken Roczen (Suzuki) e Webb che nel corso del primo giro si prende la seconda posizione dietro Tomac. Sexton scatta male e deve recuperare, risalendo in quinta posizione nel corso del quinto passaggio, mentre Justin Barcia (GasGas) risale alle spalle del duo di testa. Sul traguardo Tomac precede di poco Webb, con Barcia più staccato e Sexton quarto dopo aver passato autorevolmente Cianciarulo e Jason Anderson (Kawasaki), per poi avere la meglio su Roczen, quinto, nell’ultima curva prima della bandiera a scacchi.

Cooper Webb ha aperto la sua serata con un secondo posto in gara 1

Sexton super in gara 2, Tomac sta a guardare

In gara due hole-shot di Sexton che scatta decisamente meglio che nella prima frazione; il pilota della HRC prende la testa della manche davanti a Tomac, Roczen, Anderson e Webb che insegue in quinta posizione. Sexton guida agevolmente ma proprio mentre sembra poter scappare commette un errore e spegne la sua CRF 450, agevolando il recupero di Tomac che lo passa. La risposta del pilota Honda non si fa attendere e con un passaggio fenomenale sulle waves si riprende la testa. Nel frattempo Webb tenta di avere la meglio su Anderson che non molla e chiude ogni varco, impedendo al pilota della KTM di recuperare terreno sui primi due. Sotto la bandiera a scacchi Sexton è primo davanti a Tomac, Roczen, Anderson e Webb.

Justin Barcia ancora sul podio, anche grazie al seocndo posto di gara 3

Il podio si gioca nella terza frazione e Tomac vola

L’ultima manche si apre con con l’hole-shot di Nichol che precede Tomac sulla linea bianca all’uscita delle prima curva. Il pilota del Colorado prende il comando subito dopo sulle whoops, seguito da Barcia, Aaron Plessinger (KTM) e Anderson. Sexton partito quinto risale al terzo posto passando Anderson che cade rovinosamente, lasciando via libera a Webb, scattato male al via. Sul traguardo il numero 1 con la sua Yamaha sono primi, precedendo Barcia, Sexton e Webb. Sul podio Tomac è primo davanti a Sexton e Barcia, con Webb quarto che perde la tabella rossa. Dopo 12 round in classifica di campionato Tomac guida solo a quota 274 punti, 7 più di Webb e 25 più di Sexton terzo. Prossimo appuntamento con il Supercross AMA la settimana prossima ad Atlanta.

Il podio della 450SX a Glendale con da sx: Barcia, Toma e Sexton

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi