450SX, una tempesta si abbatte su East Rutherford

450SX, una tempesta si abbatte su East Rutherford© feld Motor Sports

Diluvio sulla pista costruita all’interno del MetLife Stadium di East Rutherford e gare posticipate di un’ora e mezza. Il fango costringe gli organizzatori a ridurre il Main Event a 17 minuti più un giro

23.04.2023 ( Aggiornata il 23.04.2023 11:39 )

14° round del Supercross AMA drammatico a Easter Rutherford, con la pioggia caduta violentemente dopo le prove che ha costretto un rinvio delle partenze di un ora e mezza. In prova miglior crono per Jason Anderson (Kawasaki) che chiude davanti a Ken Roczen (Suzuki)e Chase Sexton (Honda), con Eli Tomac (Yamaha) 6° e Cooper Webb (KTM) 7°. Nella Heat 1 è Roczen a ottenere il successo, precedendo Webb e Justin Hill (KTM). Nella seconda Heat si impone Sexton, davanti a Anderson, Barcia e Tomac.

Ken Roczen e Cooper Webb in lotta a East Rutherford

Hole-shot per Anderson, Barcia e Roczen in lotta

Al via del Main Event della classe 450SX, Anderson centra l'holeshot, ma è Sexton a prendere la testa della corsa. Il fango causato dall’acquazzone caduto sul MetLife Stadium e il caos del primo giro, permettono a Barcia di prendere provvisoriamente la testa, prima che Roczen conquisti il comando. Barcia scende al terzo posto ed entra in contatto con Sexton che ha la peggio, finendo a terra, cedendo il secondo posto al pilota della GasGas. Il vantaggio di Roczen cresce a 3 secondi su Barcia, mentre Eli Tomac (Yamaha), violentemente a terra durante le prove risale al terzo posto, con Cooper Webb (KTM), attardato in settima posizione davanti a Sexton.

Barcia vola sotto il diluvio caduto sul MetLife Stadium

Fango e distacchi abissali in 450SX, Barcia vola

Nel fango liquido della pista di Rutherford Barcia fa valere le sue doti, passando Roczen senza troppi complimenti, mentre Sexton riesce a risalire al 4° posto, con Webb 5° ma con distacchi anomali (superiori ai 20 secondi) per una gara di Supercross. A tre minuti dalla fine Tomac attacca Roczen per il secondo posto, il tedesco cade, ripartendo comunque terzo, grazie al grande vantaggio su Sexton. Barcia coglie così il primo successo dopo due anni (Houston 2021), mentre Tomac, secondo, allunga ulteriormente in classifica di campionato, portando il suo vantaggio su Webb a 11 lunghezze e su sexton a 21. Roczen chiude 3°, centrando il quarto podio stagionale.

Il podio "fangoso" della 450SX con da sx: Tomac, Barcia e Roczen

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi