450SX: Tomac a un passo dal titolo

450SX: Tomac a un passo dal titolo© Feld Motor Sports

Il quindicesimo round della stagione si apre con l’infortunio di Cooper Webb, costretto al ritiro e ad abbandonare le speranze di lottare per il titolo fino alla fine. A Nashville Tomac si avvicina al titolo

30.04.2023 ( Aggiornata il 30.04.2023 14:19 )

Il terzultimo Supercross 450 della stagione 2023 si apre con il miglior tempo in prova di Chase Sexton (Honda) che precede Adam Cianciarulo (Kawasaki) e Justin Barcia (GasGas). Nella prima delle due Heat di qualifica, subito dopo essere partito in testa, Cooper Webb (KTM) cade. Viene colpito da Cianciarulo, vedendosi costretto ad un ricovero in ospedale che di fatto cancella le sue chance di lottare per il titolo. Eli Tomac (Yamaha), scattato dietro al pilota KTM vince davanti a Cianciarulo e Justin Hill (KTM). Nella Heat 2 successo per Barcia, su Sexton e Ken Roczen (Suzuki).

La spettacolare cerimonia di apertura del Supercross di Nashville

 Tomac hole-shot ma Sexton non molla

Al via del Main Event è Tomac a prendere il comando siglando l’hole-shot, la tabella rossa numero 1 prende subito il largo, seguito da Kevin Moranz (KTM), Colt Nichols (Honda) e Sexton, con Barcia e Roczen attardati. Tomac sembra poter scappare mente Sexton scavalca Justin Hill e prede il secondo posto, mettendosi in caccia del pilota Yamaha. Un’incertezza sulle whoops spinge il leader del campionato e della gara ad abbassare il ritmo e il pilota della HRC ne approfitta accorciando le distanze, mentre Barcia incappa in una brutta caduta che costringe il vincitore della gara di East Rutherford al ritiro. 

Brutto colpo per Cooper Webb, forzato al ritiro nella gara di qualifica

Sexton accorcia ed è secondo ma Tomac ci guadagna

Intanto dalle retrovie avanza Roczen che passa Justin Hill e conquista il terzo posto, quando Sexton sferra l’attacco decisivo e prende il comando, andando a vincere la questa gara della stagione, portandosi a -18 da Tomac, secondo sul traguardo, con Roczen terzo. A due round dal termine Webb scivola al terzo posto  in classifica a -34 dalla testa ma non è ancora chiaro se la sua stagione sia finita con l’incidente della Heat di qualifica. Il prossimo appuntamento con il Supercross AMA a Denver il 6 Maggio.

Tutti contenti sul podio di Nashville, da sx: Tomac, Sexton, Roczen

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi