450SX, Denver shock: fuori anche Tomac, il titolo nelle mani di Sexton

450SX, Denver shock: fuori anche Tomac, il titolo nelle mani di Sexton© Feld Motor Sports

Continua il gioco al massacro del Supercross 2023, fuori anche il numero 1 del Supercross

07.05.2023 11:13

Alla fine delle prove cronometrate è Chase Sexton (Honda) il pilota più veloce della 450, alle sue spalle Ken Roczen (Suzuki) e Adamo Cianciarulo (Kawasaki), con Eli Tomac (Yamaha) quarto. Il tedesco si aggiudica la manche di qualifica davanti al suo compagno di allenamento Cianciarulo, con Justin Hill (KTM) terzo, nella seconda heat Sexton ha la meglio su Tomac, mentre al terzo posto chiude Colt Nichols (Honda).

Chase Sexton si è visto servire su un piatto d'argento il titolo 450 2023

Colpo di scena nel terzo giro, dramma Tomac 

Al via del Main Event è Shane McElrath (Suzuki) a prendere il comando davanti a Tomac che lo passa dopo poche curve, seguito da Cianciarulo, mentre Sexton è sesto alla prima curva e Roczen ultimo. Colpo di scena nel corso del terzo giro quando sulla sezione ritmica della pista Tomac prende un colpo senza neppure cadere ed è costretto al ritiro. In seguito gli esami presso il centro medico mobile evidenzieranno la rottura del tendine di Achille della gamba sinistra. 

Tomac esce con la gamba sinistra sollevata, il suo infortunio gli costerà il titolo

Roczen super, Sexton è Campione

Nel frattempo in pista Cianciarulo che aveva passato McElrath si ritrova in testa per tre giri, prima che Sexton lo passi, andando a cogliere una vittoria che lo lancia inaspettatamente in testa alla classifica ad un solo round dalla fine. Impressionante la gara di Roczen che chiude al secondo posto dopo essere passato ultimo alla prima curva, conquistando il quarto posto in campionato ad un solo punto da Webb, fuori per infortunio. Con 346 punti, 7 più di Tomac, Chase Sexton è il Campione AMA 450 di Supercross 2023 ma sarà incoronato solo al termine dell’ultimo round di Salt Lake City.

Incredibile gara per Ken Roczen che ha centrato il secondo posto partendo ultimo

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi