450SX: Sexton Campione nell’annus horribilis

450SX: Sexton Campione nell’annus horribilis© Feld Motor Sports

L’ultimo round del Supercross AMA del 2023 a Salt Lake City ha assegnato il titolo di Campione a Sexton, infortunato anche Roczen. Honda Campione in 450 

15.05.2023 ( Aggiornata il 15.05.2023 09:14 )

Dopo aver fatto fuori metà dei piloti presenti nel Main Event di Anaheim 1, primo round dell’anno, ben 11 su 22, il Supercross AMA ha visto infortunarsi anche Ken Roczen e alla fine ha vinto l’unico dei top rider che è arrivato a fine stagione tutto in un pezzo. Chase Sexton (Honda) ha riportato il titolo della classe regina in Honda, 20 dopo l’ultimo conquistato da Ricky Carmichael nel 2003 con la Honda CR 250; la casa nipponica che non aveva mai vinto con il 450 4 tempi nel 2023 ha fatto il pieno, trionfando anche nei due titoli 240SX East e West Coast.

La cerimonia di apertura dell'ultimo Supercross della stagione 2023

Sexton senza rivali prende tutto, Roczen out

Primo al termine delle prove cronometrate, Sexton si aggiudica la sua Heat di qualifica precedendo Adam Cianciarulo (Kawasaki), mentre Ken Roczen vince l’altra Heat davanti a Dean Wilson (Honda). Al via del Main Event Sexton prende il comando davanti a Cianciarulo, Justin Starling (GasGas), Kyle Chisholm (Suzuki) e Roczen che dopo poche curve è stato costretto al ritiro a causa di un infortunio al ginocchio. Dalle retrovie risale Aaron Plessinger (KTM) che conquista il terzo posto alle spalle di Cianciarulo, con Justin Hill (KTM), quarto. Nel corso del decimo giro i due della KTM passano il pilota Kawasaki attestandosi al secondo e terzo posto, con Sexton in fuga verso il sesto successo stagionale. 

Giro d'onore per il nuovo Campione 450SX, Chase Sexton

Sexton, l'unico a non farsi male, regala il titolo alla Honda

Sul traguardo il nuovo Campione della 450SX precede Plessinger che coglie il suo miglior risultato del 2023, davanti a Justin Hill, per la prima volta sul podio quest’anno, con Cianciarulo quarto davanti a Wilson. Sexton vince il titolo con 33 punti di vantaggio su Eli Tomac (Yamaha) e 68 su Cooper Webb (KTM), terzo, mentre Roczen a pari punti ma con meno vittorie chiude quarto davanti a Justin Barcia (GasGas), Jason Anderson (Kawasaki), Plessinger, Justin Hill, Cianciarulo e Wilson.

Il podio di Salt Lake City, da sx: Plessinger, Sexton e Justin Hill

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi