Internazionali Supermoto: buona la prima a Ortona

Internazionali Supermoto: buona la prima a Ortona

Quasi 100 iscritti per il primo round del campionato, andato in scena sul tracciato abruzzese. Vittoria per il pluricampione europeo Marc Schmidt in S1, due podi per Elia Sammartin

13.07.2020 18:07

Marc Schmidt protagonista indiscusso della classe regina negli Internazionali Supermoto, andati in scena per la prima volta quest’anno sulla pista abruzzese di Ortona.

S1 – Doppietta per Schmidt


Il tedesco, campione europeo del 2015 e vicecampione del mondo nel 2016, ha già vinto in passato anche il campionato italiano, e nel debutto stagionale di Ortona ha messo in chiaro quali sono i suoi obiettivi anche per quest’anno.

In gara1 il portacolori del team Honda L30 Racing ha forzato l’attacco sul leader della gara Thomas Chareyre, alfiere TM Racing, scattato bene dalla pole position. Il francese non è riuscito a replicare e Schmidt ha vinto proprio davanti all’antico rivale transalpino. Alle loro spalle si è scatenata la bagarre tra Mauro Hermunen, di TM Degasoline, e Elia Sammartin (Honda Gaerne), con l’italiano bravo a conquistare il terzo posto, piazzandosi primo nella classifica riservata ai piloti azzurri.

Nelle prime battute di gara2 sembrava che il copione fosse lo stesso, con Chareyre davanti a tutti dopo la partenza, ma il francese ha fatto un piccolo errore nel primo passaggio, perdendo il posteriore in uscita di curva, e Schmidt che ne ha subito approfittato portandosi in testa e senza più mollare la presa.

I due piloti hanno staccato tutto il resto del gruppo, ma l’impegno di Chareyre non è bastato a intimidire Schmidt, che a Ortona ha siglato la doppietta conquistando la tabella rossa di leader della S1. Di nuovo terzo Elia Sammartin che ha ingaggiato un bel duello con Diego Monticelli (TM Racing) nel finale, dopo che entrambi hanno approfittato di un errore di Mauno Hermunen, alla fine quinto.

Sul podio assoluto Schmidt (50 punti) festeggia davanti a Chareyre (44 punti) e a Sammartin (40 punti). Quest’ultimo è davanti a tutti nell’Italiano, seguito da Diego Monticelli (34 punti) ed Edgardo Borella (Honda FRT Racing 2, 30 punti).

Miglior Rookie Kevin Negri (Honda Gazza Racing), undicesimo dell’assoluta.

La S2 parla Romano


In S2 doppietta perentoria per Christian Romano (Suzuki Lux Performance) che non ha lasciato nulla agli avversari, chiudendo in entrambe le occasioni con un ampio margine di vantaggio, dopo aver anche conquistato la pole position. Alle sue spalle ha chiuso il francese Youry Catherine (Honda Gazza Racing) e il giovane Luca Bozza (Honda L30 Racing), ottimo terzo in gara 2.

Romano comanda il campionato a punteggio pieno (500 punti) davanti a Catherine (420 punti), Bozza (310 punti), Capone (240 punti) e Decaigny (230 punti).

S3: under 23 per Pontevichi


Un problema fisico nella seconda manche non ha impedito a Nicolò Pontevichi (TM Team 11) di conquistare la vittoria di giornata con un primo e un secondo posto. Nella gara di chiusura si è dovuto piegare ad Alan Labamar (Honda Gazza Racing), mentre Fabio Mazzolai sale sul terzo gradino del podio grazie a un secondo e un quarto posto, anticipato da Alex Pellattiero in terza posizione nella frazione di chiusura. 

In campionato Pontevichi comanda con 47 punti davanti a Labamar e Mazzolai.

S4: On Road per Arduini


A festeggiare la vittoria è stato Iacopo Arduini (Honda FRT Racing 2) con una concreta doppietta. Marco Malone ha preso subito il comando di gara 1, per poi allungare in maniera netta su tutti gli avversari, salvo poi finire a terra negli utlimi giri. Ne hanno così beneficiato Arduini e Vandi che hanno dato vita a un gran bel confronto chiudendo nell’ordine. Terzo Alessandro Sanchioni, mentre Malone ha concluso settimo. 

In gara due lo start è stato determinante con Cosimo Roberto Mancino protagonista di una partenza anticipata che ha sparigliato le carte alla prima curva. Sanchioni è finito a terra e Malone nella via di fuga. Davanti è stata battaglia tra Vandi e Arduini, con quest’ultimo bravo a relegare il campione in carica alle sue spalle. Arduini comanda così la classe On Road con 500 punti, su Vandi (420 punti), e Alessandro Sciarretta (TM CIDA, 280 punti).

S5: Leone e Porfiri nella over 40


Bellissima vittoria per Vladimiro Leone (TM Team Transilvania), che ha corso in condizioni fisiche non ottimali, protagonista di una seconda manche dove ha gestito gli attacchi di un ottimo Marco Furega prima di allngare nel finale, mentre Massimiliano Porfiri (Honda Belfortriders) si è aggiudicato la prima manche. Nel campionato S5 - riservato agli over 40 - Leone comanda a pari punti con Porfiri a 47 lunghezze, con Giancristofaro terzo a 38 punti.

Griglia full per la 85 Junior 


La 85 Junior ha sorpreso per il numero di iscritti (ben 20) e per il livello dimostrato in pista: i giovani si sono dimostrati molto motivati a mettersi in luce. A dominare la giornata è stato Emanuele Andrenacci (KTM Pasini Racing). Bella la battaglia alle sue spalle con Alessandro Carminati due volte secondo e Angelo Mottola, che si è spartito il terzo posto di manche con Antonio Iorio.

Il prossimo appuntamento è in programma per il 22 agosto a Latina, con il secondo round degli Internazionali d’Italia Supermoto. 

MotoGP, Orari TV del weekend di Jerez

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi