Mondiale trial indoor: Toni Bou punta alla dozzina

Mondiale trial indoor: Toni Bou punta alla dozzina
"I regolamenti sono stati modificati e le gare saranno il doppio rispetto allo scorso anno, ma il format non ammette errori", dice lo spagnolo, che ha già vinto undici mondiali indoor

29.11.2017 16:33

Il pluricampione del mondo di trial Toni Bou e Repsol Honda sono pronti ad iniziare la stagione X-Trial del 2018 a Vendée, in Francia.

Il mondiale FIM X-Trial prenderà infatti il via questo fine settimana e Toni Bou inizierà la difesa del suo undicesimo titolo indoor.

Vendespace a La Roche sur Yon sarà il teatro del primo round mondiale trial indoor 2018, con il Team Repsol Honda in missione per mantenere il numero uno sulla blasonata Montesa Cota 4RT.

Bou cercherà di mantenere la sua corona in una stagione che si articola in otto eventi, e quindi più impegnativa dell'anno scorso. Anche il format di gara ha subito alcune modifiche, con tre fasi per determinare il vincitore finale della competizione.

Il nuovo format - La prima fase - un turno preliminare iniziale - sarà combattuta tra i nove partecipanti in gruppi di tre. I primi sei piloti andranno al turno successivo - una semifinale - dove solo il migliore di ciascuno dei due gruppi accederà a disputare il gran finale.

L'ispezione delle sei sezioni è prevista per le 9:00 della domenica di gara del 3 dicembre. L'evento inizierà alle 16:00 con la presentazione dei piloti. Il podio finale è previsto per le 19:30.

“Stiamo iniziando il campionato 2018 solo un paio di settimane dopo aver terminato la nostra stagione 2017, che è andata molto bene”, ha dichiarato Toni Bou. “Non abbiamo avuto molto tempo per prepararci per l'X-Trial, motivo per cui dobbiamo stare molto attenti e non ‘scivolare’ nel primo evento.

"Ci sono molti cambiamenti perché i regolamenti e il format sono stati modificati per questa stagione, ma come sempre dovremo dare il massimo", aggiunge Toni Bou. Non si può sbagliare perché può significare perdere molti punti per il campionato. Le gare saranno il doppio rispetto allo scorso anno, ma il format non ammette errori. L'indoor mi piace molto, ma dovremo vedere se tutte le modifiche introdotte saranno positive per il campionato”.

Il calendario X-Trial 2018

3 dicembre 2017 - Vendéspace Vendée Francia
13 gennaio 2018 - Sud de France Arena Montpellier Francia
19 gennaio 2018 - Zénith de Toulouse Toulouse Francia
4 febbraio 2018 - Palau Sant Jordi Barcellona Spagna
8 marzo 2018 - CD San ??Pablo Siviglia Spagna
17 marzo 2018 - Accord Hotels Arena Parigi Francia
29 marzo 2018 - Budapest Sport Arena Budapest Ungheria

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi