Trial: Matteo Grattarola si conferma campione italiano

Trial: Matteo Grattarola si conferma campione italiano

Dopo l'alloro europeo, il trialista valsassinese si assicura anche l'ottavo titolo italiano consecutivo nel Trial Outdoor con una gara d'anticipo

Presente in

FLG

11.09.2018 12:37

La Alta Val Brembana ha ospitato il quinto appuntamento stagionale del Campionato Italiano Trial Outdoor dove con un round d'anticipo nella top class TR1 Matteo Grattarola si è laureato campione italiano. E’ l'ottavo titolo nazionale Outdoor consecutivo e il nono in carriera. Una vittoria a mani basse quella di Grattarola, che si è aggiudicato la vittoria in tutti i cinque round sin qui disputati.

Il trialista valsassinese è stato il miglior interprete del percorso studiato dal Moto Club Bergamo e dal Team T.Z. Trial Alta Valle Brembana, con le 12 zone da ripetere per 2 giri che hanno accertato con una gara d'anticipo altre tre vittorie dei titoli 2018 nelle varie classi al via: questo il caso del giovane Andrea Gabutti (TR3 125), Piero Sembenini (TR3 Open) e di Valter Feltrinelli (TR4).

IL ROUND 5 - Presentatosi a Piazzatorre già con il titolo italiano Indoor in tasca, l'affermazione nell'Europeo Trial ed in piena corsa per il successo finale nel Mondiale Trial2, Matteo Grattarola ha completato l'opera nel Trial Open classe TR1.

Il portacolori del Sembenini NILS Montesa RedMoto Trial Team, con sole 9 penalità maturate nei due giri di gara, ha conquistato la quinta vittoria in cinque round, la 33esima consecutiva nell'Italiano Trial Outdoor conquistando con una tappa d'anticipo il titolo nazionale 2018.

Grattarola ha monopolizzato la scena regolando Gianluca Tournour (Team SPEA Gas Gas Italia), classificatosi nuovamente secondo dopo Barzio a quota 30 penalità a precedere il vice-Campione italiano in carica Luca Petrella, terzo (36 penalità) con i colori del Team TRRS Italia. Giù dal podio della TR1-Internazionale Filippo Locca (Beta Team Locca), quarto candidato ad un ruolo da protagonista "in casa" nel conclusivo evento stagionale in programma a Varallo.

TR2 -  prosegue l'ottimo momento di Lorenzo Gandola. Il pilota Scorpa Team S.R.T., coinvolto nel progetto Talenti Azzurri FMI ed atleta delle Fiamme Oro, con sole 11 penalità si è garantito la quarta vittoria di fila in cinque round a precedere il suo avversario nella corsa al titolo Sergio Piardi (Beta, 31), completa il podio Manuel Copetti (Team TRRS Italia, 34).

TR3 - Nuova vittoria di Michele Andreoli (Gas Gas) seguito dal detentore della tabella e maglia leader Francesco Marchetti e da Giacomo Gasco, entrambi su Beta ed a quota 16 penalità con il secondo gradino del podio assegnato al primo per la discriminante degli zeri.

GLI ALTRI TITOLI - Oltre all'affermazione di Matteo Grattarola nella TR1, a Piazzatorre sono stati assegnati altri tre titoli italiani con una tappa d'anticipo. Questo il caso del "Talento Azzurro" Andrea Gabutti, con i colori del Team TRRS Italia mattatore della TR3 125 riservata ai giovani da 14 a 21 anni di età, laureatosi Campione italiano 2018 con cinque vittorie in cinque round a precedere Valentino Feltrin (Gas Gas) e Tommaso Bottini (Gas Gas).

Nella TR3 Open Piero Sembenini, già in trionfante nell'Europeo Over 40, si è garantito il titolo italiano 2018 con la Montesa iscritta sempre sotto le insegne del Sembenini NILS RedMoto Trial Team, conquistando la vittoria a Piazzatorre davanti a Marco Andreoli (Montesa) e Paolo Brandani (Vertigo).

Discorso analogo nella TR4 con Valter Feltrinelli (Sembenini NILS Montesa RedMoto Trial Team) vincitore in un sol colpo di gara e campionato, in questo Round 5 a precedere Davide Giupponi (Beta) e Davide Nava (Vertigo).

IL FEMMINILE - Avvincente la graduatoria Femminile con il verdetto finale della stagione 2018 ancora tutto da scrivere. La diciassettenne Alex Brancati, campionessa del mondo Trial2 2018, con la Beta del Top Trial Team per 1 sola penalità ha conquistato la seconda affermazione stagionale nel CITO a scapito di Sara Trentini (Sembenini NILS Montesa RedMoto Trial Team), detentrice della tabella e maglia leader con più soltanto 3 punti di vantaggio. Completa il podio di giornata Martina Balducchi (Beta Rabino Sport).

IN RICORDO DI BOSIS - La giornata del sabato ha visto la cerimonia di introduzione nella "Hall of Fame" dell'Italiano Trial del compianto Diego Bosis, indimenticabile protagonista della specialità laureatosi in 6 distinte occasioni campione italiano, annoverando 200 Gran Premi disputati comprensivi di 9 vittorie nel Mondiale con la perla nel 1987 della memorabile affermazione dell'Italia al Trial delle Nazioni.

PROSSIMO APPUNTAMENTO - Il round conclusivo del Campionato Italiano Trial Outdoor è a Varallo (VC) nel fine settimana del 6-7 ottobre prossimi.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi