X-Trial: tutti contro Toni Bou a Bilbao

X-Trial: tutti contro Toni Bou a Bilbao

Il Mondiale si prepara a vivere il quinto round della stagione. È sfida aperta fra Bou e Raga, gli unici ad essere sempre saliti sul podio

14.02.2020 10:36

Il Mondiale X-Trial si dirige alla Bizkaia Arena questo fine settimana per la seconda edizione di X-Trial Bilbao, quinto round di una stagione 2020 finora molto combattuta.

Bou e Raga


Degli otto piloti che si schierano a Bilbao, sei sono già saliti sul podio. Il campione del mondo in carica Toni Bou su Honda e il suo primo rivale Adam Raga su TRRS sono gli unici ad essere andati sul podio in ogni round, e conducono la classifica iridata con un ampio margine. La loro rivalità è stata più accesa che mai, e Toni Bou è stato messo a dura prova nei primi round dell’X-Trial, ma comunque è stato sempre lui ad aggiudicarsi la vittoria in tutti e quattro gli eventi. Toni Bou si presenta infatti a Bilbao con un vantaggio di ben 20 punti su Adam Raga.

Obiettivo podio


Dietro al duo di testa, finora quattro piloti diversi sono saliti sul terzo gradino del podio. Tra loro, Jaime Busto ha forse gli obiettivi più elevati per la tappa di Bilbao: la Bizkaia Arena è a soli venti chilometri dalla sua città natale di Gorliz, ed è certo di essere ben supportato dai fan locali.

“Non vedo davvero l'ora di guidare davanti della mia famiglia, agli amici e ai connazionali perché, per me, è una motivazione in più piuttosto che una pressione aggiuntiva”, ha detto Busto. “L'anno scorso sono arrivato quarto, ma sabato voglio essere il più in alto possibile sul podio. Sono arrivato terzo nel mondiale alle spalle di Bou e Raga e l'idea è quella di consolidare questa posizione".

Gli altri piloti finora sul podio del 2020 sono il protagonista dell’ X-Trial Budapest Gabriel Marcelli su Montesa, Jeroni Fajardo su Sherco e Jorge Casales su Gas Gas. Casales ha ottenuto la qualifica automatica per il quinto round stagionale con un bel podio a Barcellona; salire sul podio qui aumenterebbe le sue possibilità di conquistare il primo posto in classifica e di qualificarsi per la Wiener Neustadt dell'X-Trial del mese prossimo. Il parco partenti dell'evento a Bilbao è completato dalla wild card Toby Martyn, che fa la sua prima apparizione sulla TRRS.

L’X-Trial a Bilbao sarà anche una serata importante per Benoit Bincaz su Beta: il francese, autore della sua migliore prestazione della stagione a Barcellona, punta a migliorare la sua posizione in classifica.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi