Santo Stefano d'Aveto: Grattarola protagonista nell’italiano Trial

Santo Stefano d'Aveto: Grattarola protagonista nell’italiano Trial

Giro di boa per il campionato tricolore, che per il secondo appuntamento consecutivo ha adottato il format “Hard Trial”, con due gare nei due giorni in provincia di Genova

20.10.2020 ( Aggiornata il 20.10.2020 16:20 )

La cittadina di Santo Stefano d'Aveto, in provincia di Genova, è andato in scena il terzo round del Campionato Italiano Trial, giro di boa di una stagione che ha offerto i suoi primi verdetti.

Per il secondo appuntamento consecutivo è stato adottato il format B "Hard Trial", con due gare nei due giorni per le classi TR1, TR2, TR3 e TR3 125.

Il percorso di gara è stato preparato dal Motoclub La Guardia e dal Trial Team Aveto e ha offerto due giornate di elevato tasso tecnico. Da campione del mondo Trial2 2018 e 2020, Matteo Grattarola si è assicurato la vittoria in entrambi i giorni di gara consolidando la sua leadership della top class TR1, mentre nella TR2 il giovane Carlo Alberto Rabino si è laureato campione italiano con una tappa d'anticipo. Dieci zone da ripetere per 2 giri hanno aperto il weekend di gara a Santo Stefano d'Aveto con impegnati, nel pomeriggio di sabato 17 ottobre, i trialisti élite iscritti alle classi TR1, TR2, TR3 e TR3 125. 

Doppietta di Grattarola nella TR-1 internazionale


Nella TR1-Internazionale, sullo slancio del successo mondiale di settimana scorsa nel mondiale, Matteo Grattarola su Beta Factory Trial ha messo a segno la personale quarta affermazione in quattro gare, con 30 penalità registrate nei due giri.

Dopo il podio nel Mondiale Trial2 a Lazzate, Gianluca Tournour, alfiere del Team TRRS Italia, si è confermato ad alti livelli centrando il secondo posto a precedere il giovane Lorenzo Gandola su Vertigo, terzo conquistando il personale primo podio nella TR1. A seguire in classifica Luca Petrella, portacolori del team Beta Factory, è quarto seguito da due wild card spagnole del Team SPEA RFME, Eric Miguel e Pablo Suarez, rispettivamente in quinta e sesta posizione. Completano il novero dei piloti TR1 Andrea Riva, Sergio Piardi, Stefano Bertolotti e Alex Canales, con quest'ordine dal settimo al decimo posto.

La domenica nellaTR1-Internazionale Matteo Grattarola non ha fatto sconto ai suoi avversari assicurandosi la quinta vittoria in cinque gare stagionali dell'Italiano Trial, consolidando sempre più la sua leadership di campionato della graduatoria Nazionale e la vittoria in anticipo della classifica Internazionale. Con 23 penalità a referto ha preceduto di 10 il compagno di marca Luca Petrella, secondo avendo ragione in questa circostanza di Gianluca Tournour, nuovamente sul podio con il Team TRRS Italia. Al quarto posto nella graduatoria internazionale figura la wild card spagnola Eric Miguel seguito da Andrea Riva e Lorenzo Gandola, rispettivamente quarto e quinto nella classifica nazionale. Per chiudere il novero dei piloti TR1, settimo Pablo Suares a precedere nell'ordine Sergio Piardi, Alex Canales con Stefano Bertolotti costretto al ritiro.

Rabino si laurea in TR2


La classe TR2 ha ribadito lo stato di forma di Carlo Alberto Rabino, vincitore sabato con la propria Beta, nuovamente davanti ad Andrea Gabutti, secondo a completare l'1-2 targato Pata Talenti Azzurri. Sul terzo gradino del podio convincente prestazione di un ex-campione TR2 del calibro di Pietro Petrangeli su Beta, il quale ha avuto ragione di Manuel Copetti, pilota del team TRRS Italia e Mattia Spreafico, alfiere Sherco BBR Offroad.

Domenica la corsa al titolo si è chiusa in anticipo nella TR2. Al culmine di un 2020 esaltante con 5 vittorie nelle 5 gare fin qui disputate, Carlo Alberto Rabino, portacolori del team Beta Rabino Sport, si è assicurato con una tappa d'anticipo il titolo italiano di categoria. Un traguardo prestigioso per il giovane trialista coinvolto nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI, già laureatosi nel 2017 campione italiano TR3 125 e vice-campione del mondo 2019 della Trial125.

In questa seconda gara TR2 del weekend, Rabino con 18 penalità ha preceduto Luca Corvi (GasGas) ed Andrea Gabutti (Team TRRS Italia), nuovamente sul podio.

Bis di Poncia in TR3


La classe TR3 ha invece proposto un nuovo successo per Luca Poncia (Beta) con 3 penalità in meno rispetto a Gabriele Saleri (Beta) e sempre Alessandro Nucifora (Jotagas) sul podio.

La TR3 ha proposto altresì il bis di Luca Poncia, su Beta vincitore con il giovane Dario Doglio (TRRS) e Daniele Tosini (TRRS) con quest'ordine nella top-3.

Le altre classi


La TR3 125 riservata ai giovani da 14 a 21 anni di età ha invece riservato la vittoria il sabato di Giacomo Brunisso (GasGas) seguito dal capo-classifica di campionato Cristian Bassi (Beta) e Mirko Pedretti (Beta).

Pronostico rispettato la domenica nella TR3 125 con Giacomo Brunisso (GasGas) nuovamente in trionfo davanti a Cristian Bassi (Beta), secondo confermandosi capo-classifica di campionato, terzo Gabriele Agostinis (Vertigo).

La TR4 ha garantito una nuova affermazione a firma Marco Andreoli (Montesa) che ha avuto ragione di Michael Daniel Pellegrinelli (Vertigo) e Maurizio Pesenti (Beta).

La TR3 Open, che ha registrato l'adesione di 32 partecipanti, ha proposto nuovamente sul gradino più alto del podio Emanuele Gilardni (Montesa) per 1 sola penalità rispetto a Valter Feltrinelli (Montesa) con Fabrizio Barre (Beta) a completare la top-3.

Nella E-Trial, riservata alle moto elettriche, Edoardo Verdari (Electric Motion) ha messo a segno la terza vittoria di fila a precedere Gian Paolo Concina (GasGas).
Sempre avvincente ed entusiasmante la sfidaFemminile con Santo Stefano d'Aveto che ha riproposto nuovamente in testa alla classifica la quattordicenne Andrea Sofia Rabino (Beta Rabino Sport), uscita vittoriosa dal confronto con la vincitrice di Piazzatorre Martina Gallieni (Team TRRS Italia) e la pluri-campionessa italiana Sara Trentini (Montesa S2 Motorsport). Le tre atlete sono pronte a giocarsi il titolo 2020 nel conclusivo round in agenda a Pietramurata di Dro il prossimo mese di novembre.

Un TrialGP maiuscolo in casa Motoclub Lazzate

In scena anche il Minitrial


Sempre in concomitanza con i "grandi" dell'Italiano Trial, a Santo Stefano d'Aveto si è disputato il terzo round del Campionato Italiano MiniTrial, serie che rappresenta l'effettivo serbatoio di talenti dei campioni di domani. Nelle classi riservate ai giovanissimi di almeno 8 anni di età si sono registrate diverse sorprese e conferme.

La MiniTrial A ha sancito il terzo successo stagionale in tre gare di Mirko Pedretti (Beta), vincitore a precedere Chrystian Svanella (GasGas) e Alex Zandonà (TRRS), suggellando un weekend che lo ha visto sabato conquistare un posto sul podio nella TR3 125.

Nella MiniTrial B è proseguito il duello tra Matteo Cella (Beta) e Marco Turco (Vertigo), con il primo al secondo urrà consecutivo e con Gabriele Pardini (Beta), per via della cosiddetta regola degli zeri, classificatosi terzo.

Questa discriminante ha garantito il successo della MiniTrial C ad Etienne Giacuzzo (TRRS) con lo stesso numero di penalità, 13, di Luca Colorio (Beta) con Edio Poncia (Beta) terzo. Se la MiniTrial D ha proposto il successo di Ivan Mezzogori (Beta), la MiniTrial Open ha prodotto una nuova vittoria per Lapo Farolfi (GasGas) a precedere Tommy Stefani (Beta) e Giacomo Midali (Beta).

Il podio della Femminile-B ha invece riportato sul gradino più alto del podio Alice Bergamo (GasGas) con Erika Crosetti (TRRS) e Alice Parodi (Beta) rispettivamente seconda e terza, nuova affermazione nella E-Trial B invece per Michele Vietti Violi (Beta).

Il Campionato Italiano Trial e MiniTrial tornerà in azione sabato 14 e domenica 15 novembre all'Offroad Park di Pietramurata di Dro, in provincia di Trento, per l’appuntamento conclusivo della stagione.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi