TrialGP: trionfi record per Laia Sanz e Toni Bou

TrialGP: trionfi record per Laia Sanz e Toni Bou

Festa per i due spagnoli, che hanno conquistato il titolo Mondiale Trial femminile e maschile andando ad arricchire un palmares dai numeri impressionanti

20.09.2021 16:04

Dominio spagnolo a Gouveia (Portogallo), sede dell’ultimo appuntamento del Mondiale TrialGP 2021 disputato nei giorni 18-19 settembre.

MX2: terzo successo consecutivo per Vialle

Classifica maschile


Il leggendario Toni Bou ha conquistato il 15° Campionato del Mondo, 29° titolo in carriera se contiamo anche i titoli nell’Indoor, un’impresa senza precedenti negli sport motoristici.

Una vittoria, quella di Bou, che assume ancora più valenza se consideriamo che ha iniziato la stagione da infortunato, andando poi a vincere 7 prove su 9 (172 punti). Seconda posizione in campionato per l’eterno rivale Adam Raga (150).

Bou e Raga, affiancati da Jaime Busto, hanno regalato alla Spagna anche il successo nel Trial delle Nazioni, precedendo Gran Bretagna e Italia.

"Quest'anno è stato molto speciale per me", ha raccontato Bou. "L'infortunio a un mese dell'inizio del campionato ha complicato tutto. Alla fine verrà un anno in cui non potrò vincere, ma il modo in cui è arrivata questa vittoria la rende magnifica".

Classifica femminile


Nella classifica TrialGP Women a trionfare è stata Laia Sanz. Anche per lei i numeri sono impressionanti: per Laia si tratta del 14° titolo in carriera, al rientro dopo l'esperienza in Dakar. Il successo della spagnola (111 punti in classifica) ha interrotto il regno della britannica Emma Bristow, che era arrivata in Portogallo con un punto di vantaggio, salvo poi scivolare a -4.

“È stata una giornata incredibile. Vincere è fantastico", ha detto Sanz. “Non è stata la prova più dura del campionato, ma la cosa difficile per me è stata rimanere concentrata al 100%. Tornare al TrialGP dopo tanti anni di assenza e vincere un altro titolo mondiale è fantastico". 

Sei Giorni Enduro 2021: l'Italia è Campione del Mondo

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi