Incidente Biaggi, condizioni stazionarie e ancora terapia internsiva

Incidente Biaggi, condizioni stazionarie e ancora terapia internsiva

Il bollettino medico delle ore 13 del 10 giugno conferma la prognosi riservata

Presente in

Redazione

09.06.2017 15:37

Le condizioni generali di Max Biaggi sono stazionarie. Lo ha comunicato con un bollettino medico la direzione aziendale dell'ospedale San Camillo di Roma, dove il pilota è ricoverato da ieri. "I parametri vitali sono al momento soddisfacenti, con un adeguato controllo della sintomatologia dolorosa. Max Biaggi rimane in terapia intensiva, perché il trauma è potenzialmente evolutivo e richiede un adeguato monitoraggio. La prognosi rimane pertanto riservata. Il paziente è stato sottoposto a una procedura per migliorare l'attività respiratoria". Un nuovo bollettino medico sarà diffuso alle 19.

AGGIORNAMENTO 10 GIUGNO ORE 13

"Max Biaggi ha riportato la frattura multipla delle costole (nove, ndr) e per precauzione nelle prossime ore sarà ricoverato nel reparto di rianimazione". Lo ha detto il direttore del pronto soccorso dell'ospedale San Camillo di Roma, Emanuele Guglielmelli.  "Biaggi è giunto in ospedale - ha spiegato - alle 14,04, in elisoccorso. La rete del 118 ha funzionato molto bene, siamo stati subito allertati come avviene in casi simili. Quando è arrivato era sveglio e cosciente, non ha mai perso conoscenza. Ha un trauma toracico importante e per questo motivo, a scopo precauzionale, lo ricovereremo nel reparto di rianimazione. La prognosi resta riservata e alle 19 verrà emesso un nuovo bollettino". Ai cronisti che gli chiedevano se Biaggi avesse riportato anche un pneuma-torace, il medico ha risposto: "C'è una piccola faldina che stiamo monitorando". Il medico, sempre rispondendo alle domande, ha poi aggiunto: "Se non ci saranno complicazioni la prognosi sarà di 30 giorni".

"Le condizioni sono stazionarie -  è stato poi comunicato nel bollettino medico delle 19.00 - Il corridore è stato sottoposto a Tac Total Body. Attualmente è ricoverato in terapia intensiva per essere sottoposto ad osservazione clinica e monitoraggio come previsto per i traumi a dinamica maggiore. Il paziente è sempre stato vigile, non ha mai perso coscienza, ed è stato in grado di parlare sia con i medici che con i famigliari. Alle 17.30 è stato sottoposto a risonanza magnetica della colonna dorso lombare per escludere lesioni midollari e ha dato esito negativo. Al momento è sotto terapia antidolorifica a causa dei dolori al torace provocati dalle fratture".

Accanto al pilota la fidanzata, la cantante Bianca Atzei, i genitori, alcuni parenti e un amico. Presente anche l'ex compagna Eleonora Pedron, ex Miss Italia nel 2002, con la quale Biaggi ha due figli. La reazione a caldo del padre, uscendo dal rponto soccorso è stata: "Sarebbe ora di smettere di fare gare. Proprio ieri sera - ha raccontato - mi sono arrabbiato perché Bianca ha domandato a Max: 'Lo hai detto a tuo padre della gara di domenica?', e mi sono proprio arrabbiato". Il pilota ha sdrammatizzato l'accaduto dicendo "L'abbiamo sfangata anche stavolta", ma il padre non nasconde l'apprensione: "Io sono 25 anni che ho paura. Sta meglio di quanto ci avevano detto all'inizio, ma ha preso una gran botta davanti".

Biaggi è stato protagonista di un incidente in mattinata al circuito Sagittario di Latina, dove si stava allenando in vista degli Internazionali d’Italia di Supermoto, gara cui Max è molto legato. Immediatamente dopo la caduta – avvenuta a causa di un high side nella “S” di fianco al rettilineo – gli uomini della OffRoad Pro Racing hanno allertato l’elisoccorso che ha trasportato il sei volte campione del mondo nell'ospedale della Capitale. Le condizioni di Biaggi non hanno mai destato eccessiva preoccupazione, il pilota è sempre rimasto cosciente ed era in grado di muovere gambe e braccia. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi