Yamaha R3 Cup: nuova stagione al via

Yamaha R3 Cup: nuova stagione al via

Sul palcoscenico del Motor Bike Expo Federico Caricasulo e Michael van der Mark hanno premiato i campioni del 2019. Il calendario del 2020

23.01.2020 ( Aggiornata il 23.01.2020 15:15 )

“La stagione 2019 è stata positiva, abbiamo avuto 42 piloti iscritti e tante richieste di entrare come wild card: possono entrare piloti alle prime armi e piloti un po’ più esperti che provengono dalla Yamaha 125 Cup”, ci spiega Alessandra Gambardella, fondatrice di AGMotorsport, la struttura che organizza Yamaha R3 Cup.

Sul palcoscenico del Motor Bike Expo Federico Caricasulo e Michael van der Mark hanno premiato i campioni del 2019 e dai loro sorrisi si capisce che i giovanissimi piloti hanno vissuto una stagione esaltante.

Il segreto del successo di questa serie è anche nel premio in palio.

“I primi tre under 19 hanno la possibilità di andare al Master Class con il Blu Cru: si tratta di tre giornate, in Spagna o in Italia, dove i ragazzi vengono messi alla prova da piloti del calibro di Van der Mark, che gli fanno anche delle interviste per capire se parlano bene l’inglese, se reagiscono allo stress, se tengono bene le emozioni”, spiega Alessandra.

Poi, naturalmente, vengono valutati anche in pista e di lì si fa una media complessiva. I primi tre piloti con la media migliore vengono poi portati al mondiale con i colori Yamaha, o comunque supportati da Yamaha”.

Alessandra Gambardella poi sottolinea anche la rigidità dei regolamenti. “Alle volte arriviamo anche a controllare dieci moto, tutto viene visionato nei minimi particolari, come avviene del resto in tutti i trofei Yamaha: le livree sono uguali per tutti, i regolamenti anche. E’ anche un discorso di educazione e di rispetto delle regole, e ai ragazzi serve impararlo anche per presentarsi agli sponsor e per proseguire nelle classi superiori”.

I piloti AG Motorsport Italia proclamati ambassador per il BLU cRU per il Masterclass sono Alex Scorpaniti, Mirko Gennai, Lorenzo Imperiano. Mirko Gennai ha vinto anche il contest Brera Orologi per il numero di giri veloci in campionato, e Roberta Ponziani se lo è aggiudicato nella classifica femminile.

“Alex  Scorpaniti quest’anno ha vinto alla grande. Non è potuto andare al Masterclass per problemi personali, ma andrà al CIV, nella Supersport 300 e sicuramente si farà notare”, ha concluso Alessandra Gambardella.

Il calendario del 2020

La Yamaha R3 Cup si svolge nel contesto della Coppa Italia. Qui di seguito le date della prossima stagione.

19 aprile - Mugello

17 maggio - Misano

7 giugno - Vallelunga

5 luglio - Mugello

27 settembre - Misano

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi