Aprilia RS 250 SP: la racer nata per i piloti di domani

Aprilia RS 250 SP: la racer nata per i piloti di domani

Base tecnica della RS 125, nasce dalla collaborazione tra il Reparto Corse di Noale e Ohvale, la 250 Aprilia si presenta come palestra ideale per giovani piloti

29.01.2020 16:54

Piccolo diavolo. La RS 250 SP è la moto che da quest’anno sarà la protagonista del nuovo campionato Sport Production, una sfida in pista nata dalla collaborazione tra FMI ed Aprilia, con il supporto di partner come Ohvale che ha curato la realizzazione della moto.

La prima edizione del nuovo Campionato si inserisce nel programma del CIV Junior e si svolgerà su un calendario di cinque appuntamenti, con due gare per ogni weekend, preceduti da due sessioni di prove libere e due sessioni di qualifiche. 

La protagonista


Un Campionato che ha come punto di partenza la formula della moto unica per tutti i partecipanti. La Aprilia RS 250 SP è una piccola racer sviluppata ad hoc e che sfrutta, come base di partenza, la sportiva RS 125 dalla quale eredita il telaio doppio trave in alluminio pressofuso e parte delle sovrastrutture. 

In vista di un utilizzo in circuito, oltre al motore, maggiorato nella cubatura rispetto ai 124 cc della RS stradale, sono state apportate diverse modifiche alla parte ciclistica. Si parte dal forcellone, che abbandona la struttura a bracci differenziati (con andamento a boomerang sul lato scarico) per un più semplice - e leggero - pezzo a sezione variabile in alluminio con accoppiato un monoammortizzatore Öhlins. All’anteriore lavora una forcella con steli da 40 mm USD regolabile e curata da Andreani nella parte idraulica.

MBE: Presentato lo Junior Team Gresini

L’utilizzo di componentistica pregiata, e l’eliminazione di tutto il superfluo per un utilizzo in gara, consente alla moto di risparmiare circa 35 Kg rispetto alla RS 125, arrivando a pesare circa 105 Kg. A questa riduzione di peso contribuiscono anche lo scarico SC ed i cerchi Marchesini da 17” gommati Pirelli. 

Target Price


La Aprilia RS 250 SP si pone un target price molto competitivo, sotto i 10mila euro, proprio perché uno degli obiettivi più importanti del Campionato FMI Aprilia Sport Production è quello di rendere la pratica del motociclismo accessibile a un pubblico di appassionati il più vasto possibile.

L’iscrizione al Campionato ha un costo agevolato di 1200 Euro più IVA, mentre l’iscrizione alle singole gare (wild card) ha un costo di 250 Euro più IVA.
Inoltre prima dell’avvio del Campionato è prevista una giornata di test gratuita e obbligatoria per tutti i piloti iscritti. Sul circuito del Mugello, il 9 maggio, in occasione della grande festa di Aprilia All Stars i giovani piloti al via avranno la possibilità di muovere i primi passi in sella alla RS 250 SP seguiti da tecnici federali e piloti “coach” messi a disposizione da Aprilia Racing.

ELF CIV 2020: diramato il Regolamento ufficiale

Il nuovo campionato partirà da Varano il 7 giugno, a cui seguiranno le date di Modena (5 luglio), Magione (19 luglio), Ortona (6 settembre) e Adria (19 ottobre).

Scheda tecnica Aprilia RS 250 SP


Motore

 

Aprilia Racing monocilindrico 4T, 4 valvole, raffreddato a liquido, con contralbero

Distribuzione

 

Doppio Albero a cammes (DOHC)

Alesaggio x Corsa

 

77 mm x 53,6 mm

Cilindrata

 

249,2 cc

Potenza

Coppia

 

28 HP (20,5 kW) a 9500 rpm

22 Nm a 7000 rpm

Avviamento

 

Elettrico

Cambio

 

6 rapporti

1° 32/14 (2,583)

2° 32/18 (1,800)

3° 33/22 (1,333)

4° 32/24 (1,100)

5° 34/28 (0,958)

6° 33/29 (0,880)

Trasmissione primaria

 

Ingranaggi - Rapporto trasmissione: 79/46 (2,909)

Trasmissione Finale

 

Catena 420 Racing - Rapporto trasmissione: 46/16 (2,875)

Frizione

 

FCC multidisco in bagno d'olio

Telaio

 

Perimetrale in alluminio

Sospensione anteriore

 

Forcella upside-down D. 40 mm - Piedini in alluminio ricavati dal pieno con cartuccia Andreani regolabile precarico/compressione/estensione - escursione ruota 110 mm

Sospensione posteriore

 

Forcellone in alluminio

Monoammortizzatore Ohlins regolabile precarico,

compressione/estensione/interasse - escursione ruota 110 mm

Freno anteriore

 

Pinza radiale monoblocco 4 pistoni Brembo M50 4 pistoncini D. 30 mm

Pompa radiale Brembo RCS 14x18/20 - tubo in treccia metallica

Disco freno flottante racing Brembo D. 300 mm - flangia in alluminio

Freno posteriore

 

Pinza Brembo 2 pistoncini D. 32mm

Pompa Brembo serbatoio integrato - tubo in treccia metallica

Disco D. 190 mm

Cerchi

 

Forgiati in lega d'alluminio Marchesini ant 2.50x17 post 3.50x17

Pneumatici

 

Pirelli Diablo Superbike ant 100/70-R17

                                          post 120/70-R17

Dimensioni

 

Lunghezza max: 1907 mm

Larghezza max: 640 mm

Interasse: 1315 mm

Altezza sella: 740 mm

Peso a secco

 

105 kg

Capacità serbatoio

 

8 litri

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi